L'infanzia di molti di noi è legata ai ricordi dei molti cartoni visti davanti la tv nei pomeriggi dopo la scuola o prima di cena. Le canzoni di quei cartoni ma anche le voci dei personaggi sono rimaste quindi nella memoria collettiva di più di una generazione. Tra queste ultime si erge inconfondibile quella di Mister X della serie de "L'uomo Tigre", un personaggio cosiddetto "cattivo" ma dal grande fascino anche e forse soprattutto grazie alla voce dello storico doppiatore Nino Scardina.

Attore e doppiatore nato a Palermo nel 1936 ma residente ormai da tempo nella provincia di Roma, Nino ha prestato la voce anche ad un'altro famoso personaggio degli anime, il gretto e egoista maestro Happosai di Ranma ½ senza contare la voce per cui è universalmente noto nel mondo dei cartoon in generale, quella del coniglio Bugs Bunny.
Altri ruoli, sempre legati al mondo degli anime giapponesi, sono stati quello di Biscus Takabayashi in "Lalabel", Cra Cra in "Bia, la sfida della magia", Thomas Thompson in "Ransie la strega" e Jeff Turner in "Holly e Benji, due fuoriclasse"

nino

Prima del concerto dei Cartoon Heroes tenutosi all'auditorium di Roma il 21 dicembre e di cui parleremo in un prossimo articolo, il simpatico Nino, tra gli ospiti d'onore della serata, si è offerto alla telecamera di AnimeClick.it per una breve intervista. Abbiamo così potuto ripercorrere con lui gli anni d'oro del doppiaggio italiano e soddisfare qualche curiosità.