Fosche nubi sul futuro della multinazionale giapponese Sony?

L'ombra, se si può definire tale, nasce da un rapporto del sito di analisi economiche Macroaxis che, sulla base dei dati pubblicati e attraverso un proprio modello, ha calcolato che la Sony Entertainment avrebbe una probabilità del 79% di andare in bancarotta entro due anni.

Sony

"Sulla base delle ultime rilevazioni finanziarie Sony Corporation ha una probabilità di bancarotta del 78%. Circa il 182,34% maggiore della media del settore dei consumi e il 163,57% più alto della media del settore di forniture elettroniche. In media la probabilità di bancarotta dell'intero listino è più bassa del 122,48%." Recita la sintesi del rapporto di Macroaxis.

In rapporto alla concorrenza la probabilità di fallimento della Nintendo sullo stesso periodo è del 22% mentre Microsoft è appena al 1%.

Un'analisi che si basa sui dati dell'ultimo anno, particolarmente difficile per la Sony con alcuni tagli del rating del titolo in borsa e la vendita di diverse sedi della compagnia.
Parimenti è da rilevare che l'analisi si riferisce al ramo americano della compagnia e non tiene conto degli ultimi sviluppi tra cui il lancio della PS4. In ultimo il valore delle azioni alla borsa di New York che è passato dai 10,7 dollari dell'inizio 2013 ai circa 17 degli ultimi giorni.


Fonte Consultata:
GaminRealm
Macroaxis.com