Ebbene sì, avete letto bene, una cartuccia del buon caro vecchio Nintendo Entertainment System (al secolo noto come NES) può arrivare a costare la modica cifra di 99.902 dollari, ovvero circa 73.000 euro, perché questa è la cifra che un collezionista, evidentemente grande appassionato dei giochi della casa di Kyoto, è arrivato ad offrire in una recente asta su Ebay.
 

nes

Ovviamente non stiamo parlando di una normale cartuccia (vi piacerebbe eh?), ma di una delle 116 copie distribuite in occasione del Nintendo World Championships, ovvero una compilation creata appositamente per i partecipanti del torneo nazionale svoltosi nell’ormai lontano 1990 in Nord America. Scopo della raccolta era quello di mettere alla prova i partecipanti al torneo con contenuti ripresi da vari giochi, da Super Mario Bros. a Tetris, e decretare il vincitore in base al punteggio finale.

nes

Tutto qui? Non proprio, perché l'offerente, contattato dal venditore, si è tirato indietro adducendo un presunto errore, tuttavia a distanza di poco tempo sempre su Ebay si è conclusa un'altra asta per una versione ancor più rara di tale cartuccia (26 copie vennero distribuite in variante oro) e il risultato finale è stata la cifra di 100,088.00 dollari (e in questo caso pare non ci siano state 'soprese').

nes

Fonte consultata:
Corriere della Sera