Meguro museo apertura

I musei... croce e delizia di ogni viaggio! A volte vere e proprie affascinanti scoperte, in altri casi invece fonte di interminabili e noiosissime camminate. Ogni città dalla più piccola alla più grande ha i suoi e ovviamente una metropoli come Tokyo offre una vastissima scelta. Se siete degli appassionati del genere e volete vedere qualcosa di veramente particolare perché non fare un salto al Museo dei Parassiti di Meguro?

Istituito nel 1953 da Satoru Kamegai, un medico che gestiva una clinica di medicina interna, allo scopo di facilitare la ricerca sui parassiti più disparati, è suddiviso su due piani e, seppur non molto grande, vanta davvero una grande collezione ed è molto accattivante anche come display e spiegazioni. Impareremo prima di tutto a classificare questo fantastico e minuscolo (ma nemmeno tanto come vedremo più avanti) mondo, tramite grafici che ne illustrano l'incredibile varietà: dai protozoi, organismi unicellulari, fino ad insetti veri e propri.

Meguro museo interni

Inoltre potremo scoprire quali e quanti parassiti (sembra oltre 200 in tutto il mondo) possono introdursi nel corpo umano, dove si annidano e che patologie provocano e come difendersi (anche se lavarsi le mani e cuocer bene i cibi sono le prime fondamentali regole a qualsiasi latitudine!)

Meguro museo corpo

Sono anche esposti appunti e studi del dottor Sachu Yamaguti, uno dei ricercatori di parassiti più importanti del suo tempo. Ma il pezzo forte del museo è senz'altro una tenia di 8,8 metri trovata in una persona che aveva mangiato del pesce infetto. Rimasta nel corpo del paziente per tre mesi, è stata poi espulsa grazie ad un vermifugo e donata al museo!

Meguro museo immagine doppia

Molto altro è esposto, ma se siete interessati non voglio rovinarvi l'esperienza! Se volete visitarlo queste sono le coordinate:
Il Museo si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione Meguro di Tokyo (uscita ovest) raggiungibile tramite la JR Yamanote Line, la Tokyo Metro Namboku Line, la Toei Mita Line e la Tokyo Meguro Line. È aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 del mattino alle 17 del pomeriggio. L'ingresso è gratuito, essendo il museo una associazione no-profit ma sono accettate offerte.
Per maggiori info questo è il sito internet: www.kiseichu.org

Il mio consiglio: visitatelo a stomaco vuoto!

Meguro museo mappa


Fonte consultata:
www.en.rocketnews24.com