Il tempo stringe per coloro che desiderano vedere il magnifico Gundam alto 18 metri alla Gundam Factory Yokohama. Questa monumentale meraviglia con luci LED lampeggianti, arti mobili e la capacità di uscire dal suo Gundam Dock, ha affascinato i fan dei mecha sin dalla sua inaugurazione nel dicembre 2020. 
 
Gundam Factory Yokohama


La struttura, situata all'estremità meridionale del quartiere portuale di Yokohama, comprende una caffetteria, un negozio di articoli da regalo esclusivi e un museo che mostra il lavoro concettuale e ingegneristico che ha contribuito alla sua attrazione principale: una riproduzione mobile alta 18 metri dell'RX-78-2 Gundam, mecha della serie originale Mobile Suit Gundam.
 
Gundam Factory Yokohama


Inizialmente, la Gundam Factory Yokohama avrebbe dovuto essere operativa solo fino alla fine di marzo 2021, ma con le restrizioni sui viaggi e sui luoghi legate al coronavirus che limitarono il numero di persone che la potevano visitare, è stato deciso di estendere la "deadline" fino alla fine di marzo 2023. Poi, con l'avvicinarsi di quella data, è stata prolungata ancora una volta, per un altro anno.
 
Gundam Factory Yokohama


Questa volta, però, sembra che sia davvero un addio, con il sito ufficiale che elenca semplicemente il 31 marzo 2024 come ultimo giorno della struttura, senza menzionare ulteriori possibilità di estensione.

La dichiarazione di chiusura della struttura implica che anche il negozio di merchandise, il bar e il museo chiuderanno. Non c'è stata alcuna notizia ufficiale su cosa accadrà al Gundam in movimento, ma si ipotizza che verrà spedito in altre località del Giappone, o forse addirittura all'estero, per esposizioni simili a tempo limitato, anche perché, dati gli sforzi e le spese ovviamente enormi necessarie per costruirlo, è difficile immaginare che il mecha verrà demolito e mai più visto.
 
Gundam Factory Yokohama


Per mitigare il sovraffollamento, la Gundam Factory Yokohama offre i biglietti per il pre-acquisto in lotti, chiudendo un giorno o un orario non appena le vendite dei biglietti raggiungono il limite massimo di presenze. I biglietti per coloro che intendono visitare la struttura tra l'1 e il 15 marzo sono stati messi in vendita il 16 febbraio, ma il lotto finale, per coloro che visiteranno tra il 16 e il 31 marzo, non sarà in vendita fino alle 10:00 del 1° marzo in Giappone, quindi sono ancora in palio.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web ufficiale della Gundam Factory Yokohama. 


Fonti consultate:
Timeout, Soranews24