Il Sondaggione di AnimeClick.it


Dopo il tema molto sentito della settimana scorsa relativo al futuro degli anime in tv, oggi voglio presentarvi un sondaggione che invece guarda al passato.
Nel mio solito impicciarmi sulle schede degli utenti e i blog da voi creati (come quello fatto da Gordy) ho notato una vena nostalgica piuttosto marcata.
E non mi riferisco a chi abitualmente discorre di animazione "vintage" bensì a persone di 15/20 anni di meno rispetto ad un residuato della Guerra Fredda come me che si lasciano andare ai ricordi dei loro inizi da lettori di manga.
In effetti se ci pensate, quando avete la fortuna di incontrare chi ha i vostri stessi interessi in un luogo come la scuola o l'università, dove magari vi consideravate delle mosche bianche, a un certo punto la domanda sorge spontanea: Come hai cominciato?

In questo caso non sarete mai guardati come degli impiccioni, anzi: la curiosità sarà ricambiata con la stessa domanda!

Non potevo esimermi quindi di beneficiare per l'ennesima volta di questa rubrica per appagare la mia curiosità facendo la stessa domanda a tutti voi: Come avete iniziato a leggere i manga? Da soli? Sotto consiglio?
E il vostro prima manga letto? Vi è piaciuto o no?


Come sempre il Sondaggione vuole essere una scusa per intavolare discussioni e scambiarsi esperienze.
Risulta "idiota"? Mai voluto prendersi sul serio,  anche se a volte siamo consapevoli che da grandi idiozie sono uscite idee molto interessanti...
 
Buon voto a tutti, magari scoprendo che altre persone hanno iniziato proprio come voi e proprio con lo stesso titolo ad entrare in questo pazzo pazzo mondo dei fumetti giappi.

"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".

Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001



manga reader


[email protected]


Perchè avete iniziato a leggere i manga?