
Dopo il tema molto sentito della settimana scorsa relativo al futuro degli anime in tv, oggi voglio presentarvi un sondaggione che invece guarda al passato.
Nel mio solito impicciarmi sulle schede degli utenti e i blog da voi creati (come quello fatto da Gordy) ho notato una vena nostalgica piuttosto marcata.
E non mi riferisco a chi abitualmente discorre di animazione "vintage" bensì a persone di 15/20 anni di meno rispetto ad un residuato della Guerra Fredda come me che si lasciano andare ai ricordi dei loro inizi da lettori di manga.
In effetti se ci pensate, quando avete la fortuna di incontrare chi ha i vostri stessi interessi in un luogo come la scuola o l'università, dove magari vi consideravate delle mosche bianche, a un certo punto la domanda sorge spontanea: Come hai cominciato?
In questo caso non sarete mai guardati come degli impiccioni, anzi: la curiosità sarà ricambiata con la stessa domanda!
Non potevo esimermi quindi di beneficiare per l'ennesima volta di questa rubrica per appagare la mia curiosità facendo la stessa domanda a tutti voi: Come avete iniziato a leggere i manga? Da soli? Sotto consiglio?
E il vostro prima manga letto? Vi è piaciuto o no?
Come sempre il Sondaggione vuole essere una scusa per intavolare discussioni e scambiarsi esperienze.
Risulta "idiota"? Mai voluto prendersi sul serio, anche se a volte siamo consapevoli che da grandi idiozie sono uscite idee molto interessanti...
Buon voto a tutti, magari scoprendo che altre persone hanno iniziato proprio come voi e proprio con lo stesso titolo ad entrare in questo pazzo pazzo mondo dei fumetti giappi.
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001
Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001

Io già leggevo Dylan Dog e Topolino e seguivo gli anime che trasmettevano la Mediaset e la Rai poi un giorno ho visto un negozio che fuori aveva immagini di Dragon Ball e Naruto cosi sono entrato e ho scoperto che era una fumetteria. Il mio primo manga è stato il numero 23 di Dragon Ball della Perfect Edition.
Il primo, da residuato della Guerra Fredda come Ironic..
anni '70'80: in tv spopolavano gli anime e in edicoloa i relativi giornalini con tavole per lo più adattate all'occidentale, tipo Junior TV, Candy Candy e Il corriere dei piccoli..leggerli era quasi un obbligo, di che si parlava a pausa a scuola il giorno dopo, fra un Girella e una Fiesta, altrimenti???
seconda fase: anni 2000, seconda stagione dorata degli anime in tv, grazie a MTV, mi mandano in onda Le situazioni di lui e lei, nei titoli di testa si faceva riferimento ai manga, e io..che già li avevo visti occhieggiare nelle edicole..a 29 anni suonati, che mi metto a fare??? Ma corro in fume a comprarlo natutralmente!!!! Vi confesso che disperavo di trovarlo, nella mia piccola città, figuriamoci..e invece, zac lo trovo al primo colpo e nello stesso scaffaloe avevo intravvisto La corazzata Yamato, Glass no kamen, Lady Oscar..e le copertine della Saito di cui mi innamorari al primo impatto.
Insomma, delirante passione immediata, nottate intere sveglia a leggere..poi, è arrivato internet che ha segnato la mia fine..cioè, venni praticamente travolta da tutta la disponibilità manga /anime del pianeta, con possibilità di accedere illimitatamente ad ogni informazione...DA PERDERCI LA TESTA..non si sopravvive sani di mente ad un'esperienza simile..esperienza che continua tuttora, comunque, perciò credo di essere ancora abbastanza lucida, anche se amici e colelghi mica ne sono tanto convinti, eh?? ^^;;
Ho iniziato a guardare anime ancor prima di sapere cosa fossero, con serie come Dragonball, Ken Shiro, Ranma, CardCaptor Sakura, Rossana , ecc
I primi anime che ho guardato "consciamente" sono poi stati Gintama, Death Note, Naruto, One Piece ed altri ancora...
Il mio primissimo anime guardato in giapponese coi sottotitoli e` stato FullMetal Alchemist, dato che in TV non avevano trasmesso l'ultima puntata di Brotherhood, me lo sono andata a guardare online e devo dire che sono rimasta sorpresa dalle voci giapponesi!
E poi da la` una mia cugina amante di manga/anime mi ha consigliato un paio di serie, tra cui Kuroshitsuji.
Di questo ho visto entrambe le serie e mi sono piaciute. Ho sentito poi che il manga era parecchio diverso dall'anime, e cosi` per curiosita` l'ho letto. E' il mio primo manga e lo sto ancora leggendo dato che non e` finito!
Da la` in poi non ho piu` smesso di leggerli, ma sono passata dal leggerli in italiano all'inglese dato che online i capitoli in italiano escono molto dopo, e anche perche` il sito in cui li leggevo ci metteva due secoli a caricare una pagina...
Poco dopo ho iniziato anche a comprarli in cartaceo.
Ecco una piccola(e molto corta) scaletta delle varie scoperte:
-guardare anime:non ne ho memoria precisa
-guardare anime sapendo che sono "anime":intorno al 2006
-guardare anime online/sub ita: estate 2010
-leggere manga online:2010-2011
-comprare manga:autunno 2011
E' imbarazzante ammetterlo ma i miei 4 anni di esperienza in lettura di manga sono davvero pochi e miseri in confronto ad altri utenti qui sopra che li leggono da molto~ piu` tempo...
Durante l'Estate del ... Un bel po' di anni fa ero andato a trovare mia zia, che gestiva un piccolo bar. Tra i libri sullo scaffale avevo trovato questo piccolo manga; un volumetto unico di cui adesso non ricordo il nome, che parlava di amore scolastico e cose così: comprato seduta stante, malgrado l'imbarazzo generale nel dare tra le mani della mia cristianissima zia un librettino con una ragazza ultra prosperosa (eheh) in copertina.
poi un giorno scoprii Japan Magazine sul quale trovai un'amica di penna che oltre ad amare i cartoni come me, leggeva anche manga, soprattutto una serie in particolare, che era Fushigi Yugi. Ora, questa mia amica non trovava il numero 12 e io mi ricordavo che nella mia edicola di paese, c'era un fumetto con un nome simile. Andai a prenderlo per farle un regalo (anche perchè poi si rivelò proprio il numero che le serviva), ma mentre aspettavo di scrivere la lettera per spedirglielo, presa da curiosità, iniziai a leggerlo e fu come un colpo di fulmine a ciel sereno.
Da lì iniziò tutto, la passione, la ricerca di fumetterie e molto altro e non si è ancora arrestata. Ovviamente alla fine il fumetto me lo tenei e ce l'ho ancora oggi.
Scusate il mattonazzo, mi son fatta prendere dalla nostalgia XD. Comunque se ci ripenso, trovo ironico ilo fatto che trovassi i fumetti roba inutile e poi, oggi, mi giro e praticamente escono dalle pareti.
Recuperai poi i volumi mancanti col servizio arretrati e da lì poi cominciai a frequentare la fumetteria della mia città...E cominciai anche a guardare gli anime su MTV sempre in quel periodo...
Ho cominciato a leggerlo anch'io e ne stravedevamo entrambe.
Lei era una veterana lettrice di manga, io un novizio.
Un pomeriggio, inebriato dall'entusiasmo per questo manga, ho preso e sono andato in fumetteria e ho scelto il mio primo manga.
Ma già amavo Full Metal Panic! da anni, di cui seguivo l'anime.
Da piccola ero appassionatissima di anime (solo anime, gli altri cartoon non mi piacevano, a parte i corti della Disney), e sono cresciuta con Lady Oscar, Candy Candy e Sailor Moon, passione poi seguita da CCSakura, Pokemon e Dragon Ball.
In prima media un compagno di classe portò in classe un volume di Dragon Ball, che lessi furtivamente all'ora di matematica. Mi piacque, ma la cosa finì lì.
Comprai anche dei numeri sparsi di Dragon Ball in edicola, ma essendo numeri appunto sparsi la cosa non mi prese.
In seconda/terza media scoprii la musica di Mtv, non mi piaceva ma sentivo di dovermi "adeguare alla massa" (mentre in realtà fondevo un Cd di sigle giapponesi di Dragon Ball che mi masterizzò un compagno di classe, ma mi vergognavo a dire che mi piacevano le "musiche giapponesi") quindi cominciai a guardare Mtv a tutte le ore. Comprese quelle serali, dove scoprii l'Anime Night. Grazie all'Anime Night conobbi e mi intrippai per Evangelion, morii dal ridere con Excel Saga e soprattutto mi innamorai di Slam Dunk.
Sapevo che di queste opere esisteva del materiale cartaceo in quanto vedevo delle immagini su internet, ma le reputavo come materiale irraggiungibile, d'importazione, solo per pochi.
E invece ...
in primo superiore uscii con un gruppetto di ragazze, una di queste doveva passare in fumetteria a comprare proprio Slam Dunk.
Quando entrai fu proprio come la più classica delle scene con coni di luce dall'alto e coretti angelici. Ero tipo entrata in paradiso, soprattutto perché vidi una pila di numeri 11 di Slam Dunk freschi freschi di uscita, insieme a numeri sparsi di Evangelion ed altri manga che conoscevo solo di fama e che non credevo possibile che si potessero leggere in italia. XD
Quel giorno comprai solo Slam Dunk, ma a forza di tornare in fumetteria a prendere il nuovo numero ho iniziato a comprare altre serie, in una reazione a catena che dura ancora oggi. <3
Diciamo che ero molto influenzata da ciò che piace a mio fratello, dunque lo seguivo con Dragon ball, City Hunter e Ranma (all'epoca del mio amore Sailor non sapevo ancora da dove avessero origine i "cartoni animati"). Successivamente ho fatto mia questa passione, e l'ho ripresa dopo dieci anni di allontanamento grazie a mia cugina, a partire con Inuyasha.
Il resto, come si suol dire, è storia.
Ho sempre amato seguire i cartoni e in particolare gli anime, ma per quanto riguarda la parte cartacea alle elementari collezionavo Winx e ogni tanto un numero a random di altro e basta.
Poi in prima media ebbi finalmente il mio primo computer e lì pian piano navigando ho scoperto tutto il mondo della produzione giapponese che celava dietro. Dopo che m'ero abbastanza informata sui manga, nel settembre 2008 ho preso i miei primi due volumi in edicola, Detective Conan e Nana, serie che conoscevo già *era meglio andare sul sicuro di qualcosa che seguivo e conoscevo già*. In seguito ho trovato la fumetteria della città dove ho preso il terzo volume, Mirmo, e successivamente sono ci sono sempre andata per comprare manga di mio interesse abbandonando progressivamente Winx ed edicola.
Quanto scritto sopra è come ho iniziato, ma riguardo al perchè... beh, credo che seguendo anime o manga inevitabilmente si provi un'attrazione verso l'altra parte
Io ammetto che ero stata piuttosto "ostile" verso i manga all'inizio quando sapevo a malapena cosa erano, mi passavano delle informazioni che erano come delle copie dei rispettivi anime (riferimento soprattutto a Naruto) dove si inventavano il seguito, essendo il manga più avanti rispetto alla trasmissione anime. Poi le tavole in b/n non mi andavano a genio, dato che ero abituata alle pagine colorate di Winx e co., e gli stili grafici nella gran parte dei casi mi sembravano imprecisi ecc. Ma a furia di ritrovarmi manga dapperttutto e cercando immagini, lentamente sono riuscita a farmi più che apprezzare i disegni e dopo che ho iniziato a leggerli, la passione s'è espansa
Dragonball.
Ora sto al volume 65 e il mio amico al 71 di one piece XD
Grazie per la dritta Edgar.
Penso di avere passato la mia infanzia a guardare quasi tutto quello che veniva trasmesso sulle tv pubbliche e private.
Poi, quando ho iniziato l'univeristà, sono arrivati i manga in Italia. Prima come fanzine (rara a trovare ora): Mangazine (7 numeri). Poi è diventata una pubblicazione "regolare" con Granata Press.
Ricordo che in edicola avevo visto un numero di Mangazine (il 19) con in copertina Lamù...L'ho preso e quello è stato il primo manga che ho mai acquistato.
Ho poi recuperato tutto il pregresso...Zero (sempre Granata Press). Da li non ho più smesso!
Ho iniziato leggendo i manga tratti dai miei anime preferiti nell'infanzia/adolescenza ed ora continuo a leggerli...anche se faccia una selezione più "accurata" .
Anche perchè ne escono troppi per seguirli tutti!
Un giorno una mia compagna di classe delle medie mi ha portato in fumetteria e da allora compro e leggo manga
Ovviamente conoscevo l'anime e lo guardavo quando ero bambina, quindi mi son detta: "Perché no?" e quindi eccomi qui, cinque anni dopo, con uno scaffale e mezzo riempito di fumetti giapponesi, sperando che si riempia sempre più.
Un anno dopo, sul finire della terza media, mi venne la smania (letteralmente) di rivedere "La città Incantata", un film che avevo guardato da piccolina e che mi era rimasto molto impresso. Una volta scaricato l'anime, penso di essermelo visto minimo 5 volte in una settimana tanto mi era piaciuto; e la curiosità mi portò su internet a vedere cosa fosse un "anime".
Scoprii quindi che manga e anime erano in un certo modo collegati, scoprii che una mia amica li leggeva e dunque chiesi a lei di prestarmene uno (Partner di Miho Obana, mai inizio fu più shockante)... mi piacque talmente tanto, ma talmente tanto che non solo finii per fare l'esame orale di terza media proprio sul Giappone, ma decisi anche di iniziare a mettere i soldi da parte per comprarmi i volumetti per conto mio.
Ancora oggi mi sento grata all'amica che mi prestò Partner, anche se penso che in un modo o nell'altro i manga sarebbero comunque entrati nella mia vita
io naturalmente guardavo Dragon Ball, Naruto e One Piece su italia 1. ero alle elementari e avevo 10 anni e li guardavo con mio cugino.
quindi la mia esperienza con gli anime l ho incominciata in quell'epoca
ma ho incominciato a leggere i manga quando ero alle medie visto che c'erano molti miei amici che i leggevano e che studiavano il giapponese, poi ho smesso e da metà terza media fino a metà 1 liceo non ho più toccato un manga fino a quando, ho trovato degli amici che li leggevano e ho di nuovo visto sempre su italia 1 Dragon Ball e mi sono appassionato e ho continuato fino ad adesso in 3 liceo!
quindi devo dire che sono stato sia influenzato da alcuni amici sia dagli anime come Dragon Ball. il mio primo manga e prima serie che ho comprato é stato Bakuman, la prima serie che ho letto é stata Death note (in scan), e il secondo volume che ho comprato in tutta la mia vita é stato il 6 volume di Fairy Tail, che ho donato volentieri a mio cugino
Il bello è che il primo anime inconcluso che mi ha fatto leggere il relativo manga è Hunter x Hunter.. XD
In prima superiore abbiamo fatto i tre giorni di autogestione, essendo primini non sapevamo nemmeno cosa fosse e i rappresentanti di istituto ci misero in dei corsi a caso.
Io finii nel corso "manga" >_< da lì iniziai a capire un sacco di cose e la prima volta che andai in fumetteria con una mia amica già avviata in questo mondo mi si è aperto davvero un portone hahaha
Momo e i manga, da 12 anni insieme <3
Tornò a casa con il numero 13 della prima edizione di Dragon Ball (la sottiletta blu per intenderci), recitante il titolo in copertina "L'invincibile Goku". Trattava per intenderci, l'arco narrativo che vedeva Goku, Crilin e Yamcha combattere i guerrieri della Vecchia Sibilla.
Rimasi molto scosso e spaventato dalla lettura del volume, perché temevo che la febbre mi facesse delirare visto che... avevo stupidamente letto l'intero volume con il senso di lettura all'occidentale e non avevo capito un fico secco! Solo poco dopo spulciando fra note e redazionali -cose che ho preso a leggere solo in età adulta, lo ammetto- capii che il fumetto andava letto da destra verso sinistra e totalmente affascinato da quei personaggi e quelle storie, una volta guarito mi recai nella fumetteria più vicina per reperire tutti gli arretrati.
E proprio lì vidi la pubblicità del manga di Ranma, altro personaggio a cui ero televisivamente affezionato e di cui ignoravo esistesse il fumetto in Italia.
Poco dopo toccò all'edizione sottiletta di Slam Dunk, il mio primo spokon.
Da allora avrò letto una cinquantina di serie, avrò acquistato più di un migliaio di albi (che se aggiunti ai comics americani e ai fumetti Disney triplica) e continuo a tenere questa passione stretta a me, vivida ed accesa.
Col senno di poi penso che mio padre si sia pentito di essere andato in edicola quel giorno... !
E' stato quest'anime ad aprirmi la porta del mondo dei manga!
Una volta recuperato il manga di Sailor Moon, non mi sono più fermata e ora vanto la mia piccola ma preziosa collezione!
Comunque, l'ho comunque comprato dopo circa un anno da quando ho visto Black Lagoon su MTV
Fino alle medie mi era vietato guardarne perché i miei dicevano che erano diseducativi e quindi avevo visto solo Pokemon, Arale, Guru Guru, Doremi, Hamtaro e pochi altri, Dragonball era assolutamente tabù. Quindi tristemente mi mancano tutte quelle serie anni 90 che si guardano da bambini.
Con l'ingresso alle superiori ho acquisito più libertà e così ho iniziato a guardare Dragonball nell'orario di pranzo e mi sono stra appassionata, ai tempi ne ero veramente invasata (leggevo fanfiction ed ero una vera fangirl XD).
In seguito ho iniziato a notare dei volumetti tutti colorati nelle edicole e ho capito che si trattava di manga, così un bel giorno del mio secondo anno di liceo ho comprato xxxHolic. Da allora è iniziato il mio percorso di perdizione in questo pazzo ma bellissimo mondo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.