Update del 12/09/2014:

Così com'era accaduto ai due live action che l'avevano preceduto, anche per Rurouni Kenshin: The Legend Ends sono stati resi disponibili da Warner Bros il teaser e lo "special highlight" trailer con i sottotitoli in diverse lingue, che vi proponiamo qui di seguito.

Rurouni Kenshin: The Legend Ends ~ English Teaser



Rurouni Kenshin: From Kyoto Inferno to The Legend Ends ~ English Teaser



Il terzo lungometraggio debutterà nei cinema il 13 settembre, e godrà poi del fatto che il film che lo ha preceduto lo scorso 1 agosto, Rurouni Kenshin: Kyoto Inferno, si è già aggiudicato due ambiziosi traguardi: da un lato esso detiene, per il momento, il record come film live giapponese dell'anno con il più elevato incasso al debutto in sala e 645'086 biglietti venduti.
Dall'altro, in un solo mese di programmazione, esso ha conseguito il risultato di film live-action nipponico del 2014 con i più alti incassi registrati: 3'547'444 sono state ad oggi le proiezioni, per un controvalore di 4,5 miliardi di Yen pari a circa 32,5 milioni di Euro.
La cifra oltrepassa così il record precedentemente mantenuto da Thermae Romae II, tratto dall'omonimo manga di Mari Yamazaki, che nel complesso nel 2014 ha incassato 4,4 miliardi di Yen, ovvero quasi 31,8 milioni di Euro.

Rurouni Kenshin Kyoto x Hello Kitty

Anche il franchise Hello Kitty ha infine deciso di rendere omaggio allo spadaccino dalla cicatrice a forma di croce, attraverso una simpatica collaborazione che vede la celeberrima beniamina della Sanrio mostrarsi nei cosplay di Kenshin Himura e del suo rivale Makoto Shishio.


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3
Comic Natalie



--

Update del 29/08/2014
:

Rurouni Kenshin The Legend Ends poster Rurouni Kenshin: Kyoto Inferno ha debuttato nei cinema lo scorso 1 agosto, aggiudicandosi per il momento il record come film live giapponese dell'anno con il più elevato incasso al debutto in sala; 645'086 biglietti sono stati infatti staccati nei primi tre giorni del mese di agosto, per un totale di 822'734'430 Yen e un controvalore di quasi sei milioni di euro.

Il secondo della coppia di film, Rurouni Kenshin: The Legend Ends, è atteso per il 13 settembre, e in vista di questa data è stato nel frattempo realizzato un nuovo poster, che vedete qui a fianco, affiancato al rilascio di un nuovo trailer con clip inedite che vi proponiamo subito dopo. La bella e inedita theme di sottofondo che accompagna il video è sempre a cura della band ONE OK ROCK: "You and I" fa il suo debutto ufficiale proprio il 29 agosto 2014 sulla rete.
In più, lo staff tecnico del film ha messo a disposizione una clip aggiuntiva che unisce Kyoto Inferno a The Legend Ends, e tre spot televisivi: li troverete tutti qui di seguito.

Il trailer ci rivela anche l'identità del personaggio interpretato dall'attore Masaharu Fukuyama, e si tratta proprio della popolare figura di Hiko Seijuro, come da ipotesi che in precedenza avevamo formulato.
Di recente, nei programmi mattutini ZIP! di NTV e Mezamashi TV di Fuji TV è stato inoltre trasmesso un breve filmato sul dietro le quinte di The Legend Ends comprensivo di interviste a Fukuyama: il quarantacinquenne attore ha raccontato della difficoltà incontrata nelle scene di combattimento con la spada, per il suo fisico non più giovanissimo. Fukuyama ha poi aggiunto che malgrado la differenza d'età, anche per lo stesso Takeru "Kenshin" Satou gli allenamenti intensivi non devono essere stati una bazzecola, dando così voce ad un'implicita ammirazione per il lavoro svolto dal giovane attore protagonista.


Rurouni Kenshin: The Legend Ends ~ Teaser


Kenshin: c'è un avversario che devo sconfiggere. Makoto Shishio, l'uomo che divenne un assassino dopo di me, sta minacciando questo Paese.
Shishio: E' tempo di riprendermi questa nazione!
Kenshin: se prende il controllo del paese, troppe persone soffriranno.


Per il bene di un futuro che è stato affidato alle mani di un singolo uomo.

Shishio: Quell'uomo è ancora vivo. Se avete cara la vita trovatelo e uccidetelo davanti a questa gente.
Kaoru: Smettetela!!
Shishio: E' tempo che tutto questo finisca.
Aoshi: Ho gettato via ogni cosa al solo scopo di sconfiggerti.
Megumi: Se sarai in grado di uscirne vivo, io ti medicherò senz'altro.
Sojiro: Mi fai incazzare da morire...
Seijuro: La tua vita è quella di un semplice essere umano.
Shishio: Lasciate che mi goda tutto questo ancora di più!!



Rurouni Kenshin: From Kyoto Inferno to The Legend Ends ~ Teaser



I tre spot televisivi si aggiungono alla già vasta opera di promozione del film in atto: il secondo video è dedicato a Kenshin e Kaoru, mentre il terzo è intitolato "Truth" e ci fa intravedere un breve accenno del rapporto tra Kenshin e il suo mentore Hiko.

Rurouni Kenshin: The Legend Ends ~ CM 1



Rurouni Kenshin: The Legend Ends ~ CM Kenshin & Kaoru



Rurouni Kenshin: The Legend Ends ~ CM Truth



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4
Comic Natalie



--

Update del 29/07/2014:


Ad appena un paio di giorni dal debutto del film nei cinema nipponici, l'enorme macchina commerciale deputata alla promozione del doppio live di Rurouni Kenshin lancia la sua cartuccia migliore: un attore di rilievo del cast è stato tenuto sino ad oggi segreto, tanto che la sua presenza non è stata fatta trapelare nemmeno attraverso furtivi scatti di scena o passaparola di alcun genere. Nessuna menzione di lui, inoltre, appare nei credits dell'opera.

L'annuncio a sorpresa giunge attraverso Comic Natalie, che ci fa intravedere nient'altri che il cameo del musicista, attore e cantautore Masaharu Fukuyama, attivo sin dagli anni '90 e popolarissimo in patria.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Fukuyama 2Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - Fukuyama 1

Nel 2010 Fukuyama aveva avuto il ruolo di protagonista per la figura storica di Ryoma Sakamoto nel fortunato Taiga drama Ryomaden, esportato in più nazioni: la collaborazione del musicista e attore non appare dunque totalmente fuori luogo, se si pensa che la regia del taiga era stata curata, come già ricordato in precedenza, proprio dallo stesso Keishi Otomo che ne è responsabile in Rurouni Kenshin: Kyoto Taika-hen e Densetsu no Saigo-Hen. Anche Takeru "Kenshin" Satou vi aveva avuto a sua volta un ruolo.

Il personaggio interpretato da Fukuyama in Rurouni Kenshin Kyoto Hen rimarrà probabilmente avvolto nel mistero sino alle prime proiezioni in sala del film in Giappone, a fine settimana.
Nel frattempo c'è però chi si chiede se per caso non gli sia stata affidata la figura di un uomo amato in Giappone almeno quanto lui: quell'Hiko Seijuro che a Kenshin ha fatto da padre, da maestro e da perno di riferimento per tutta una vita, e che si è sempre collocato tra i personaggi più apprezzati della saga di Nobuhiro Watsuki.

Fonte consultata:
Comic Natalie

--

Update del 13/07/2014
:

Manca meno di un mese alla data del 1 agosto 2014, che segnerà il ritorno nei cinema del primo dei due sequel live di Rurouni Kenshin incentrati sulla saga di Kyoto: nell'attesa, il sito web animeanime.jp mette a disposizione un videoclip della durata di oltre cinque minuti con gli spezzoni di alcune delle scene clou del film sulle note finali di "Mighty Long Fall" degli ONE OK ROCK.


Rurouni Kenshin: Kyoto inferno ~ Special Averall Preview


Obiettivo di questa speciale anteprima è quello di rendere familiare il contesto storico anche a chi non aveva visionato il primo film del 2012.
Si tratta, comunque, di una coppia di lungometraggi piuttosto attesa, come segnala il video stesso: una ricerca del 21 marzo 2013 conferma che l'87% dei potenziali fruitori dei film li aspettava con impazienza. Il budget investito d'altronde non è indifferente, con oltre 3 miliardi di Yen impegnati nella produzione, pari a circa 21,75 milioni di euro.

Rurouni Kenshin Live Kyoto Arc - promo dango

Il countdown era invero iniziato qualche tempo fa, con una campagna promozionale che tocca tutte le 47 prefetture nipponiche; sul web, inoltre, diversi siti hanno pubblicato una serie di poster personalizzati sui protagonisti principali della saga, che troverete nella gallery a fondo pagina. Su tutti, Takeru Satou nel ruolo di Kenshin e Tatsuya Fujiwara nei panni di Makoto Shishio.
Ricordiamo infine che la seconda parte del film Rurouni Kenshin: Densetsu no Saigo-hen (La fine della leggenda) uscirà sui grandi schermi giapponesi il 13 settembre 2014.

Fonte consultata:
Anime News Network

--

Notizia del 09/05/2014
:

Assieme ad un nuovo poster che raffigura molti dei personaggi che appariranno nella saga di Kyoto dei prossimi lungometraggi live di Rurouni Kenshin, è stato rilasciato un nuovo, stuzzicante trailer, che vi proponiamo nell'articolo, con i sottotitoli in lingua inglese.

Rurouni Kenshin: Kyoto inferno ~ Trailer con sub inglesi



Rurouni Kenshin Kyoto Inferno - poster all "Mighty Long Fall" è il tema sonoro udibile in sottofondo, a cura ancora una volta della band ONE OK ROCK, che anticipa una lunga ed epica battaglia su una nave da guerra alta 120 metri e allestita sul set nell'arco di cinque mesi.
Al pari di quanto accaduto col primo film, anche per questa clip i sottotitoli sono stati resi disponibili da Warner Bros in varie lingue, ovvero in giapponese, cinese, in coreano, spagnolo e francese.

Il responsabile Kimura Tokunaga descrive così il motto 'Addio Kenshin' rinvenibile nel nuovo poster: "Kenshin potrebbe non essere più in grado di onorare il giuramento di non uccidere, a causa della comparsa del suo più folle nemico e della separazione forzata dalle persone che più ama".

Ricordiamo che i due film live usciranno entrambi in estate: Rurouni Kenshin: Kyoto Taika-hen (L'inferno di Kyoto) sarà nei cinema il prossimo 1 agosto 2014.
Rurouni Kenshin: Densetsu no Saigo-hen (La fine della leggenda) lo seguirà a ruota, il 13 settembre 2014.

Per quanto riguarda le foto tratte dal set, vi rimandiamo invece direttamente al nostro precedente articolo.

Fonte Consultata:
Anime News Network