Shitsuren Chocolatier endCon l'ottavo volume del manga di Setona Mizushiro Shitsuren Chocolatier (Un chocolatier de l'amour perdu) viene dato l'annuncio della prossima conclusione della serie: il nono tankōbon sarà infatti l'ultimo per il josei manga sul cioccolataio dal cuore spezzato. L'opera viaggia sui 2.7 milioni di copie in circolazione in patria. In Europa è approdata oltralpe, per i tipi di KAZE.
La notizia della conclusione è data dalla stessa Mizushiro ai lettori dell'ottavo volume dell'opera: l'autrice fa notare come il finale tranquillo di un certo film abbia influenzato la sua decisione di concludere il manga col prossimo volumetto.

Souta frequenta una scuola dolciaria ed è fidanzato con Saeko, una ragazza più grande di lui un anno. Souta se n’è innamorato a prima vista quattro anni fa, ma solo poco prima dello scorso Natale ha finalmente avuto il coraggio di baciarla. Saeko ama il cioccolato, quindi ogni giorno Souta mette alla prova le proprie doti di chocolatier per lei e, perfino quando Saeko puzza di sigarette – sebbene non fumi –, perfino quando lei manca all’appuntamento il giorno di San Valentino, il cuore di Souta non si spezza e continua ad amarla...

La Mizushiro ha lanciato il manga nel 2008 su Rinka, uno spinoff del Gekkan Flowers; esso si è successivamente trasferito sulla 'rivista ammiraglia', lo stesso Flowers.
Vincitrice nel 2012 del 36° Kodansha Manga Award nella categoria shōjo, la serie è stata in nomination per il Tezuka Osamu Cultural Prize di quest'anno.
Una trasposizione live-action di successo tratta da Shitsuren Chocolatier è andata in onda in Giappone questo inverno. Nel cast l'Arashi Jun Matsumoto (Hana Yori Dango [2005], Kimi wa Pet, Gokusen), Satomi Ishihara (H2, Rich Man, Poor Woman) e Kiko Mizuhara (Norwegian Wood).


Fonti consultate:
Anime News Network
Manga-News