Il trailer ufficiale per la terza pellicola della serie Next Generation Patlabor viene proposto in questi giorni dai canali giapponesi. Il nuovo lungometraggio, in uscita per il 12 luglio, conterrà due episodi: "Norainu-tachi no Gogo" (The Stray Dogs' Evening) e l'episodio numero cinque "Okaiju Arawaru" (A Giant Monster Appears).


Patlabor live Terzo film


Proprio quest'ultimo episodio si prospetta particolarmente interessante per la prima volta infatti i Labour dovranno affrontare un mostro marino.



Nel quarto episodio Akira rimane coinvolta nella rapina al negozio in cui si è recata per acquistare alcuni spuntini e finisce con esser presa in ostaggio, quando Yuma e Yamazaki vanno a cercarla anche loro sono catturati.

Il quinto episodio sposta l'azione sul mare, un mostro marino viene avvistato in coincidenza con la scomparsa di un surfista. Il dottor Nobuko Nanami è incaricato di indagare sull'incidente e la sua strada finisce per incrociarsi con quella della Sezione 2 in vacanza al mare. Durante le investigazioni l'unita sarà ostacolata anche da un gruppo di turisti, fin troppo curiosi di vedere combattere un Labour contro un gigantesco mostro marino.


Secondo informazioni diffuse dalla stampa nipponica, citando fonti della produzione, la serie è stata opzionata da un gruppo coreano per la distribuzione nei cinema della penisola, inoltre altri gruppi Asiatici ed Europei sarebbero in trattativa per l'acquisto dei diritti.
La serie è nata da un adattamento dell'originale Progetto Patlabor sviluppato dal gruppo Headgear riprendendone i contenuti base ma sviluppandoli diversamente, come ha sottolineato in varie interviste il regista Mamoru Oshii puntando "molto sull'elemento splastick e sulla commedia"

Gli episodi, sono diretti da registi diversi, coordinati da Oshii: Takanori Tsujimoto (Bushido Man, Red Tears) ha diretto gli episodi 2, 4 e 8; Kiyotaka Taguchi (MM9 -Monster Magnitude Chohatsu Daikaiju Gehara), regista noto per la sua esperienza negli effetti digitali, è stata affidata la direzione degli episodi 9 e 10; Hiroaki Yuasa, che ha già collaborato con Oshii nell'antologico Shin-Onna Tachiguishi Retsuden, dirigerà infine gli episodi 3, 5 ed 11.

Lo stesso Mamoru Oshii nel 2015 dirigerà il lungometraggio che concluderà la produzione, secondo le stesse indicazioni del regista quest'ultimo capitolo a differenza della serie, avrà toni più drammatici. La produzione è stata realizzata dalla Tohokushinsha Film Corporation.

Il Calendario dei prossimi film:Parte 4: 30 Agosto 2014
  • Parte 5: 18 Ottobre 2014
  • Parte 6: 26 Novembre 2014
  • Parte 7: 1 Gennaio 2014

Ogni episodio ha la durata di 48 minuti.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Asashi