Mentre l'attenzione di tutti gli specialisti e appassionati si andava concentrando sulla nuova edizione dell'E3 di Los Angeles, un'altra significativa notizia arrivata in questi giorni rischia di passare inosservata: il gruppo Sony è tornato ad essere il leader mondiale nelle vendite dei videogame, togliendo, dopo otto anni, il primato alla Nintendo da quando nel 2006, uno stop nelle vendite della Playstation 3 e contemporanei forti incrementi delle vendite di console storiche come Nintendo Wii e Nintendo DS, decisero lo scontro fra i due colossi.

Da allora il gruppo che ha nell'idraulico Mario il suo simbolo ha mantenuto i vertici mondiali di vendita sia grazie all'apprezzamento del pubblico per i suoi giochi che per gli ottimi risultati delle sue console dimostrando grande vitalità e capacità di adattamento.
In quest'ultimo anno fiscale però il gruppo Sony ha invertito la situazione grazie alle Console di ultima generazione: il gruppo ha venduto complessivamente, considerando sia le potenti piattaforme Ps4 che le Ps Vita, ben 18,7 milioni di sistemi di gioco in tutto il mondo, anche se deve registrare un calo del 20% rispetto allo scorso anno, le vendite della Ps4 si sono assestate, sui sette - otto milioni di pezzi.

ps4


Nello stesso periodo Nintendo ha subito una brusca frenata e alla fine dello scorso marzo aveva venduto soltanto 16.31 milioni sistemi di gioco, con un calo del 31% delle vendite rispetto allo scorso anno. Un dato drammatico considerando le differenze di prezzo con i concorrenti, in particolare si è registrato un calo delle vendite di una macchina popolarissima come il Nintendo 3DS forse anche fisiologico dopo i grandi successi del 2013, e un sostanziale naufragio della nuova console Wii U su cui tanto si contava.
Questa sconfitta nella "Console Wars" però ha radici vecchie di alcuni anni, la società un tempo guidata dal geniale Hiroshi Yamauchi, capace di fargli cambiare pelle più volte nel corso dei decenni, al netto di console respinte dal mercato, programmi non più attraenti, si è ulteriormente complicata la vita rifiutandosi di proporre giochi ispirati ai suoi personaggi iconici come Mario e Zelda sui dispositivi mobili, autolimitando di molto le proprie possibilità di sfruttare questo segmento di mercato e di avvicinare i giocatori che utilizzano il Mobile e usano il Game Online.

Proprio questo elemento, la crescita dell'online e del mobile, la crescita delle vendite degli Smartphone, il loro evolversi in sistemi sempre più potenti e adattabili rappresenta il vero elemento da tener presente per valutare questi dati.

Oggi si celebra la vittoria della Sony e tutti gli analisti considerando i trend di vendita della nuova console affermano che manterrà la sua posizione anche nel 2015 ma nessuna società può ignorare in quante case, anzi tasche, sono entrati, ed entreranno nei prossimi anni, smartphone e cellulari, per non considerare i Tablet. Il nostro paese da questo punto di vista è un vero e proprio esempio dello sviluppo del Mobile, pur non avendo una rete Web avanzatissima.

Sono proprio questi dispositivi, probabilmente, i veri protagonisti del futuro di questa "competizione" sopratutto presso le giovani generazioni con tutti i problemi ed i (molti) limiti, di questi device.

Da ricordare che Microsoft in questo anno fiscale pur senza esser riuscita a replicare le buone performance iniziali della sua XBOX One ha comunque venduto ben 11,6 milioni di sistemi di gioco in crescita del 20% rispetto allo scorso anno.

Fonte Consultata:
Anime News Network