Ne abbiamo parlato qualche mese fa. Ora il curioso progetto di crossover tra Evangelion e Transformers del colosso giapponese Takara Tomy, produttore dei giocattoli dei robot trasformabili fin dagli anni settanta, prende forma concreta dopo i primi annunci.

Si tratta di una serie di modellini per collezionisti a tiratura limitata che mixano i celeberrimi alieni di Cybertron con le creature biomeccaniche di Gainax/ Studio Khara. Primo parto di questo incontro è il cosiddetto Evangelion Masterpiece Optimus Prime EVA Mode, prodotto in sole mille unità e atteso per fine novembre al prezzo di 25.000 yen (182 euro circa).

Optimus-Eva

In sostanza un recolor dell'apprezzato Transformers Masterpiece MP-10 Optimus Prime versione G1 (quello della serie animata originale) dipinto con i colori dell'Eva-01 e dotato di tutti gli accessori, Matrice nel petto compresa, anche questi in tinta con il nuovo look. Non manca nemmeno il rimorchio trasformabile in stand e base d'appoggio che ora sfoggia il logo della NERV su ogni lato assieme a quello degli Autobot. La trama ideata per giustificare la linea:

Dopo un lungo silenzio, le misteriose forme di vite conosciute come “Angeli” sono tornate. Tutte le armi degli eserciti delle Nazioni Unite si dimostrano inefficaci contro di loro finché l'agenzia segreta NERV si erge a capo della controffensiva. Con Neo-Tokyo 3 nel mirino, le creature lentamente marciano verso la città, ma improvvisamente una nave spaziale piomba giù dal cielo: è la Autobot Sky Lynx! Dall'astronave escono i combattenti del remoto pianeta Cybertron, giunti a investigare in seguito al rilevamento di una inusuale traccia energetica. “Non possiamo permettere che un nuovo Second Impact avvenga su questo pianeta!”. Optimus Prime alza lo sguardo sul nemico, molto più grande di lui.

Una misteriosa ombra si schiera davanti all'Angelo: “Quanta energia! Mi piace! E' degno di essere il mio nuovo corpo!”. La meraviglia di Optimus Prime è tale da indurlo a esclamare quasi inconsapevolmente: “Non può essere... S... Starscream!?”. Il Decepticon ha perduto il proprio corpo nella guerra contro Unicron molti anni prima, ma la sua scintilla vitale ha continuato a vagabondare nello spazio come fantasma. L'unione tra l'Angelo e Starscream genera un ibrido gigantesco dei due esseri, l'Angel-Scream. Il mostruoso essere si rivolge a Optimus Prime, ai suoi piedi, grande quanto un nano: “Eh! Eh! Autobots... L'occasione perfetta per provare il mio nuovo potere!”. Poco dopo Misato da l’ordine di trasformare Tokyo-3 e far uscire l'Eva-01.

“Cosa? Questo posto si può trasformare come Scramble City?”, pensa il leader degli Autobot proprio mentre alle sue spalle emerge l'unità di Shinji. Gli Autobot sono attoniti dalla differenza di dimensioni e sorpresi per le capacità tecnologiche degli umani. Tuttavia, Optimus sente qualcosa di strano provenire dall'Evangelion... un segnale di vita! L'Eva non è una macchina...! L'Autobot ha un asso nella manica: scansiona il nuovo arrivato e in un istante diventa grande quanto lui, acquistandone la stessa colorazione. Il gigantesco Optimus Prime viola e verde apre il proprio torace e lo splendore della Matrice conservata al suo interno fa urlare l'Angel-Scream. La Matrice ora brilla della stessa luce rossa del cuore di un Angelo. Ora Optimus è... un Eva?

Masterpiece MP-10 Optimus Prime EVA Mode

Fonti consultate: Crunchyroll, TFsource.com.