Nell'ambito delle premiazioni per Eisner Award 2014 svoltesi durante l'annuale Convention americana del Comic-Con di San Diego, il regista e mangaka Hayao Miyazaki (Nausica della Valle del vento, Il Castello Errante di Howl, Ponyo, Kaze Tachinu (Si alza il vento) è stato inserito nella prestigiosa Will Eisner Award Hall of Fame insieme a Alan Moore, Dennis O’Neil e Bernie Wrightson. È il quinto autore giapponese ad ottenere questo onore, dopo Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004) e Katsuhiro Otomo (2012), da notare che Rumiko Takahashi ha mancato di poco il riconoscimento.

Durante la stessa manifestazione il volume The Mysterious Underground Men di Osamu Tezuka è stato proclamato Migliore edizione statunitense di opera straniera - Sotto-categoria Asia bissando il successo dello scorso anno dell'edizione americana di 20th century boys.

Ricordiamo che in questa categoria concorrevano ben cinque titoli di grande interesse.

  • The Heart of Thomas, di Moto Hagio (Fantagraphics)
  • Showa: A History of Japan, 1926–1939, di Shigeru Mizuki (Drawn & Quarterly)
  • La Vetta degli Dei, vol. 4, di Yemmakura Baku e Jiro Taniguchi (Fanfare/Ponent Mon)
  • Utsubora: The Story of a Novelist, di Asumiko Nakamura (Vertical)

Suehiro Maruo ha ricevuto il Best Adaptation from Another Medium award per il suo Edogawa Rampo's The Strange Tale of Panorama Island.

L'elenco completo dei vincitori degli Eisner Awards 2014 nelle diverse categorie..

Negli ultimi anni l'Eisner Awards è stato particolarmente interessante per gli autori giapponesi: oltre al riconoscimento per Otomo, ricordiamo la vittoria di Naoki Urasawa ed i buoni risultati di Mary Yamazaki per il suo Thermae Romae e dello stesso Shigeru Mizuki, vincitore nel 2012 con Onward Towards Our Noble Deaths



Nelle immagini girate da inviati di Itakon, l'esterno del centro congressi dove si svolge la manifestazione.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Anime News Network