La formula del "non c'è due senza tre" si mostra più viva che mai, dopo che anche per Shinya Shokudo si prospetta un terzo ritorno in formato live action: la vera notizia, però, è relativa al duplice progetto che correrà dall'autunno 2014 all'inverno 2015.
A ottobre, infatti, sulle reti TBS e MBS verrà trasmessa la terza serie drama per la celeberrima "Caffetteria di Mezzanotte", mentre il 31 gennaio 2015 sarà la volta di un lungometraggio sui grandi schermi nipponici.

Shin'ya Shokudo (traducibile con "Caffetteria di mezzanotte") trae il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte e la lista del menu è davvero scarna, tuttavia è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire ai propri clienti qualunque piatto essi richiedano sul momento.

Shinya Shokudo movie

Il cast annovera il già premiato Kaoru Kobayashi nel ruolo di protagonista, e la conferma di Toshiki Ayata, Mansaku Fuwa, Yutaka Matsushige, Tamae Andō, Takashi Yamanaka, Shōhei Uno, Ken Mitsuishi e Joe Odagiri nei panni dei suoi clienti regolari.

Kazuyoshi Kumakiri affiancherà i registi Jōji Matsuoka, Nobuhiro Yamashita e Fumio Nomoto che già si erano occupati delle precedenti serie, mentre Yū Takahashi curerà la theme "Yakimochi."
Matsuoka avrà anche la direzione del film, in cui diversi nomi di spicco parteciperanno come guest-star: Saki Takaoka (JIN), Tokio Emoto (Mou Yuukai Nante Shinai, Shinigami-kun), Mikako Tabe (Kimi ni Todoke, Liar Game, Yamada Taro Monogatari, Ohoku Tanjou) la veterana Kimiko Yo (Okuribito, Jun to Ai), Michitaka Tsutsui, Akiko Kikuchi (Hana no Zubora Meshi) ed infine Yuko Tanaka (Tokyo Tower, Mother).

Ricordiamo che nell'autunno del 2011 l'omonimo manga di Yaro Abe aveva infatti goduto di una seconda serie drama in 10 puntate, mentre la prima aveva fatto il proprio debutto nel 2009 con altrettanti episodi.

Quanto all'opera originale, il candidato al premio Manga Taisho del 2009 ha poi vinto il riconoscimento di miglior manga nella Categoria Generale al 55° Shogakukan Manga Award 2010, oltre al primo premio presso il 39° Japan Cartoonist Awards.
Il manga viene serializzato sulla rivista Big Comic Original di Shogakukan, che ha rilasciato il dodicesimo tankobon lo scorso giugno.

Fonte consultata:
Anime News Network