Jiro Taniguchi è, indubbiamente, uno dei fumettisti giapponesi più particolari e noti in Occidente, uno straordinario artista dalla grande versatilità nei cui lavori riecheggia un grande amore per l'arte, la natura e il fumetto, in particolar modo quello occidentale di stampo europeo.
Dopo le sue numerose collaborazioni a fumetti con artisti francesi (Icaro, realizzato a quattro mani con Moebius, e Un anno, in collaborazione con Jean David Morvan), dopo la sua graditissima partecipazione all'edizione 2011 di Lucca Comics & Games, l'artista di Tottori ci stupisce con un nuovo lavoro volto a celebrare l'Europa, e la nostra Italia nel particolare.
E' la casa di moda Louis Vuitton ad averlo chiamato all'opera, per chiedergli di realizzare un albo della serie Louis Vuitton Travel Book, una collana che porta gli artisti a mettere su carta il loro viaggio in paesi e città straniere: New York, l'Isola di Pasqua, il Vietnam, Londra.
E la nostra Venezia, che il fumettista di Tottori ritrae nel volume da lui firmato.

Taniguchi Venezia

Invitato a Venezia, Taniguchi ha passeggiato per le vie e i canali, scattando fotografie e riflettendo sul tipo di lavoro da svolgere, e ha successivamente convertito le sue visioni e sensazioni in un book di circa un centinaio di pagine dove splendide illustrazioni a matita ed acquerello ci raccontano una storia che ha il tipico taglio intimistico e nostalgico visto in molte altre sue produzioni.
Un ritorno al passato, come per Al tempo di papà e Quartieri lontani, e una serie di lunghe passeggiate, come in L'uomo che cammina, Furari o Sanpo mono, per godere della bellezza della città lagunare nei suoi posti più famosi come Piazza San Marco o la Giudecca, ma anche nei suoi scorci meno noti, più nascosti ma non meno suggestivi: un gabbiano che si abbevera, l'insegna di un bar, il bancone di un pescivendolo, le pietanze sul tavolo di un ristorante, il mare al tramonto visto da un'imbarcazione, la statua di una chiesa.
Jiro Taniguchi fa viaggiare il suo protagonista per le strade della città italiana con lo scopo di ritrovare le proprie radici, a partire da alcune foto e cartoline illustrate d'epoca, ritrovate in una scatola di lacca, che ritraggono a Venezia sua madre bambina e i nonni che non ha mai conosciuto. Un viaggio poetico e ricco di sensazioni, che racconta Venezia con la consueta sensibilità tipica dell'autore, per mezzo di disegni così belli da lasciare senza fiato.

Taniguchi Venezia 2

Parte delle tavole realizzate per il book sono in mostra al negozio Louis Vuitton di Venezia, in Calle del Ridotto 1353 (vicino piazza San Marco) dal 6 Giugno fino al 18 Novembre 2014.
La mostra affianca alle illustrazioni di Taniguchi anche le fotografie d'epoca di Mariano Fortuny (1871 - 1949), famoso pittore e fotografo naturalizzato italiano.
Nonostante Taniguchi non abbia visto o tratto ispirazione dalle fotografie di Fortuny per dipingere la sua Venezia, si possono notare diversi punti di contatto nello stile dei due autori.
La mostra, situata al piano superiore del negozio, è visitabile gratuitamente ed è possibile acquistare l'albo completo che raccoglie tutte le tavole all'apposito shop dedicato alle esposizioni curate da Louis Vuitton.
Non le è stata fatta una grande pubblicità al di fuori del Veneto, ma noi di AnimeClick.it ne siamo venuti a conoscenza e, lo scorso Agosto, ci siamo riuniti per visitarla, con la scusa di una bella gita a Venezia.
Dal momento che le tavole del maestro saranno in esposizione ancora per un bel po' di tempo, vi consigliamo caldamente di andare a visitare la mostra e di fare un bel giro per le strade di Venezia, in modo da constatare con i vostri occhi quanto sia stato accurato il lavoro di Taniguchi nel dipingere su carta la bellezza della città in ogni suo minimo, realistico, splendido dettaglio.

Si ringraziano zettailara, dany87 e The Narutimate Hero per la compagnia e il materiale fotografico.