Una brutta notizia per gli amanti dei videogiochi import: New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, esattamente come i dispositivi Nintendo precedenti, saranno region locked. Non sarà dunque possibile avviare giochi provenienti da America e Giappone su console europee e viceversa.


Il presidente della Nintendo Co. Ltd Satoru Iwata era stato ben chiaro sull'argomento un anno fa:
"Dalla prospettiva di alcune persone può sembrare una sorta di restrizione. Tuttavia ci auguriamo che le persone apprezzino il fatto che distribuiamo i nostri giochi in tutto il mondo. Ci sono diverse nazioni nel mondo, ciascuna con diverse sensibilità culturali e restrizioni legali, nonchè differenti classificazioni per età. Dobbiamo regolarci di conseguenza, sebbene possa andare contro l'idea che i giocatori di tutto il mondo abbiano la libertà di giocare a quel che vogliono."
E da allora la politica Nintendo non è cambiata, nonostante la petizione per rendere region-free Wii U e Nintendo 3DS abbia da poco superato le 30.000 firme.

 
Gli appassionati potranno consolarsi con le nuove caratteristiche di New Nintendo 3DS e con il bella confezione, per adesso esclusiva giapponese, ispirata alla serie Super Mario Bros.


Fonti consultate:
Gamespot
Nintendo twitter