VKLo scorso 9 settembre la città di Cleveland in Texas ha respinto una petizione inviata dal reverendo Phillip Missick della King of Saints Tabernacle Church in cui si richiedeva di rimuovere dalla Austin Memorial Library 75 libri giudicati "demoniaci" tra cui Vampire Knight, Twilight e Promessa di Sangue in quanto "perpetuano relazioni di vampiri con adolescenti".
  1. Il reverendo si è inoltre lamentato per la presenza di un "bambola di pezza demoniaca e un cappello da strega" sullo scaffale più alto e per dei fiori secchi sul tavolo del settore per ragazzi della biblioteca. La bambola in questione è in realtà una riproduzione dell'elfo Dobby e il cappello è il Cappello Parlante dalla serie Harry Potter.

Mary Merrel Cohn, direttore della biblioteca, ha letto i libri incriminati per vagliare se davvero promuovono il vampirismo e la fornicazione oltre a trattare contenuti "oscuri e sinistri" In una lettera di 123 pagine presentata al consiglio municipale scrive: "Dopo aver letto i libri in questione, che sono semplici fantasie, non ho sentito alcun deisderio di perpetrare alcun atti immorale, oscuro o sinistro. Naturalmente ognuno si forma una propria opinione dopo queste letture.
"Ha inoltre sottolineato che i fiori secchi non sono un simbolo occulto: "E' un modo di preservare i fiori. Queste rose hanno un posto speciale nel mio cuore, perché me la ha inviate mio marito per il nostro anniversario."

Diverse persone in tutto il paese hanno manifestato il loro sostegno al direttore. Lo scrittore horror di San Antonio Tim Miller ha ribadito il diritto a scegliere le proprie letture e ha offerto copie dei suoi libri alla biblioteca, mentre il colonnello Robert Hunt di Cleveland sostiene che la serie Harry Potter ha avuto un'influenza positiva sui suoi tre figli, insegnando loro lealtà, amicizia e il valore della famiglia. Ha anche aggiunto "Ho faticato troppo negli anni per servire il mio paese e crescere tre figli per starmene fermo quando questo tipo di azioni viene proposto."



Fonte Consultata:
Anime News Network