Eien no ZeroDavvero giorni turbolenti in Giappone, dove due degli autori più amati non si sono certamente risparmiati. Parliamo dello scrittore e sceneggiatore di successo Naoki Hyakuta (Kaizoku to Yobareta Otoko, The Eternal Zero) e Hayao Miyazaki.

Facciamo un breve passo indietro. Il già citato The Eternal Zero è un libro di successo di Hyakuta, che tratta di due ragazzi che cercano di scoprire la verità sulla morte del proprio nonno, ovvero un kamikaze che in realtà non voleva morire. Il film è stato trasposto in un live-action lo scorso anno e sarà inoltre trasmesso in televisione come mini serie.

Il problema nasce quindi dalle parole di Miyazaki, il quale durante una intervista rivela di non aver particolarmente apprezzato l’opera: “adesso faranno un film su Zero; la sceneggiatura si basa su un racconto storico militare pieno di bugie, del resto stanno solo cercando di creare ulteriori leggende sullo Zero”.

Una delle chiavi di lettura di queste dichiarazioni ci fa comprendere come il non aver usato il nome completo dell’opera, quindi mettendo da parte l’Eternal, Miyazaki vuole dirci che l’opera di Hyakuta sia una glorificazione dell’aereo e quindi del ruolo del Giappone nella seconda guerra mondiale.

Lo scrittore ha negato queste accuse sia su Twitter sia ad Osaka durante il talk show Takajin no Money Black, aggiungendo che è completamente contro la guerra e gli attacchi kamikaze, ma è riuscito a peggiorare la situazione venendo pure censurato dalla televisione nazionale, per le seguenti dichiarazioni:

“Sapete che Miyazaki non ha nemmeno letto il mio libro e non ha visto il film che ne è nato? Quell’uomo (dice mentre indica la testa) mi chiedo se stia a posto con la…” arriva la censura, in Giappone non puoi dire certe cose su Miyazaki liberamente.

Si alza il ventoSi Alza il Vento è pieno di bugie” ha detto senza indugi Hyakuta, “io sono un semplice patriota, le persone che odio sono coloro che hanno sentimenti anti-giapponesi e i traditori”.

Hyakuta quindi si aggiunge alle tante persone che in questi mesi hanno asserito che l’opera di Miyazaki volesse in realtà promuovere sentimenti bellici. Ricordiamo che il film parla dell’ingegnere aeronautico Jiro Horikoshi (1903-1982), il quale ha progettato il Mitsubishi A6M Zero, lo stesso aereo di The Eternal Zero.

La critica cinematografica di LA weekly, Inkoo Kang, ha anch’ella denunciato Miyazaki di cercare di riscrivere la storia: nel suo articolo, “Il problema con Si Alza Il Vento”, ha puntato il dito anche verso coloro che non criticano la vera natura della suddetta opera visto che, secondo la sua opinione starebbero, aiutando a insabbiare i ricordi di un regime che ha portato più morte dell’Olocausto. Kang continua col dire che il film non solo cerca di negare ogni tipo di atrocità compiuta dal Giappone ma anzi dipinge il paese come una vittima.


I vostri pareri a proposito? Avete visto entrambe le opere? Fatecelo sapere.

Fonte Consultata:
Anime News Network