Giunge a conclusione con la presentazione nelle sale giapponesi del lungometraggio The Next Generation – Patlabor: The Final Battle in the Capital, diretto personalmente da Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers Garm Wars: the last Druid) l'adattamento Live Action della serie Patlabor promosso e coordinato dallo stesso Oshii, che ne ha curato la realizzazione insieme ad un terzetto di registi nipponici: l'indipendente Takanori Tsujimoto, Kiyotaka Taguchi, noto per la sua esperienza negli effetti digitali ed Hiroaki Yuasa, già collaboratore di Oshii.

Nel film ritroveremo l'ex idol Erina Mano che riprenderà il ruolo di Akira Izumino, giovane pilota di Ingram, Toshio Kakei nel ruolo del capitano Keiji Gotoda, Rina Ohta nel ruolo dell'agente nippo-russa Ekaterina Krachevna Kankaeva (Kasha) ed il veterano Shigeru Chiba ad interpretare il ruolo del Capo Manutenzione Shigeo Shiba.

 
Patlabor Te Next Generation
 

Toni più drammatici per quest'ultimo episodio rispetto alla serie, la Divisione 2 (Sezione 2) mentre lotta con i continui tagli del proprio bilancio, si trova ad affrontare una misteriosa organizzazione terroristica che minaccia l'intera capitale giapponese ed utilizza un rivoluzionario elicottero stealth, il Gray Hound, contro il quale sembrano impotenti anche gli Ingram. Ma chi pilota questa sofisticata arma?.

La pellicola, della durata di 100 minuti, verrà presentata nei cinema giapponesi a partire dal 1 Maggio 2015.

L'intero progetto è composto da 12 episodi, ognuno della durata di 48 minuti, più un'anteprima di 10 minuti. La produzione è stata curata dalla Tohokushinsha Film Corporation insieme alla Omnibus Japan.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Sito Ufficiale