Quando i classici della Nippon Animation del filone Meisaku incontrano un'opera del celeberrimo Fujio Akatsuka (Himitsu no Akko-chan - Stilly e lo specchio magico), il risultato è Tensai Bakavon ~Yomigaeru Flanders no Inu~ (La resurrezione di Patrash): stiamo parlando del primo lungometraggio animato dedicato alla serie manga Tensai Bakabon, in uscita a primavera, per celebrare l'80° anniversario dell'anno di nascita del suo autore.

Il sito ufficiale dedicato al film ha rilasciato da poco un teaser trailer che vi proponiamo invitandovi a notare un curioso particolare: il titolo del film riporta "Bakavon" anzichè "Bakabon", un errore di translitterazione voluto, teso proprio a richiamare la bizzarria della famiglia protagonista.

Tensai Bakavon ~Yomigaeru Flanders no Inu~ Teaser Trailer

 
Il lungometraggio inizia dove si concludeva l'anime Flanders no Inu - Nello e Patrash: qui, anziché aspirare al Paradiso, Nello e il suo fido cane Patrash decidono di portare avanti la loro vendetta. Nel film i due tirano le fila di una misteriosa organizzazione, che si scontrerà con nient'altri che la famiglia di Bakabon, decisa a salvare il mondo in tutto e per tutto.

Distribuito da T-Joy e prodotto dalla Tensai Bakavon Production Committee, il film avrà la regia e sceneggiatura di FROGMAN, doppiatore di Lucius nell'anime di Thermae Romae; le animazioni verranno realizzate dalla Fujio Pro in collaborazione con lo Studio Pierrot e la Nippon Animation.
 
La famiglia di Bakabon non è affatto una normale famiglia, di quelle che si sono sempre viste in giro; a partire da Bakabon stesso, monellaccio noto ai più per le sue birichinate, che non porta mai le mutande sotto al suo kimono. Per non parlare del padre di famiglia combina guai, diventato così dopo un incidente. O ancora il fratello minore Hajime-chan, nientedimeno che un bambino prodigio.
Una famiglia fuori dal comune che si ritiene abbia potuto addirittura influenzare la nota serie statunitense The Simpson.

Il manga originale Tensai Bakabon aveva fatto il suo debutto nello Shonen Magazine di Kodansha nel lontano 1967: da allora, ha ispirato quattro serie animate tra il 1971 e il 2000.
Ricordiamo infne che Akatsuka è scomparso nel 2008 in seguito ad un tumore all'esofago, e dalla sua biografia è stato tratto un film nel 2011.

Fonte consultata:
Anime News Network