Lo scorso martedì 14 settembre il celebre mangaka Fujio Akatsuka avrebbe compiuto 75 anni, ed è così che l'homepage giapponese di Google ha pensato di omaggiarlo creando un logo ad hoc, realizzato con i personaggi del manga Tensai Bakabon.
Google Akatsuka

Nato in Manciuria nel 1935 come figlio di un ufficiale militare nipponico, Akatsuka crebbe poi in Giappone nelle prefetture di Nara e Niigata, e a 19 anni si trasferì a Tokyo: qui iniziò la sua carriera di mangaka realizzando titoli shojo, ma specializzandosi poi nel genere comico.
Akatsuka viveva nel Tokiwa-sou, un complesso di appartamenti situato a Tokyo che divenne una fucina di artisti famosi o promettenti tali, del calibro di Osamu Tezuka (Astro Boy, Buddha, Black Jack), Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider) e il duo creatore di Doraemon, Fujiko Fujio F. e Fujiko Fujio A..
Akko-chan Nel corso della propria carriera, Akatsuka fu precursore di un nuovo genere di manga comico, che si caratterizzava di un tipo di humour dell'assurdo, dal ritmo incalzante. Creò dozzine di opere manga, tra le quali la commedia per bambini Mooretsu Atarou, la commedia familiare Tensai Bakabon, e il pionieristico majokko Himitsu no Akko-chan (Stilly e lo specchio magico, in Italia).
Nel 1997 l'autore ricevette il Literary Giant Award per mano della Japan Cartoonist Association; nel 2000 Akatsuka disegnò manga in braille, per consentirne la lettura anche ai ciechi.
Nell'aprile 2002 l'autore fu purtroppo colpito da un'emorragia cerebrale di tipo intra-assiale, che due anni dopo lo indusse in uno stato di coma vegetativo permanente fino alla sua morte, avvenuta infine il 2 agosto 2008 per sopraggiunta polmonite.