
Seconda puntata del Giro d'Italia delle Cartoon Cover Band e stavolta non vado lontano. Siamo a Roma dove è tornata alla ribalta una band che ha fatto la storia del genere: i Cavalieri dello Zodiaco!
Ragazzi potete presentarvi all'utenza di AnimeClick.it, in buona parte molto giovane e che non vi ha potuto conoscere ai tempi "ruggenti"?
Siamo una storica cartoon trash rock band romana di sigle dei cartoni animati e telefilm degli anni '70 '80 e '90. Una delle prime in Italia. La band è composta da sei elementi che dalla data di formazione, dicembre 1995, sono cambiati solo nel chitarrista (prima Matteo 'Babil Junior' Lefevre e ora Luca 'Dottor Dokrobei' Di Nardo).
Dopo aver vinto l'edizione europea di Emergenza Rock nel 1996 ed aver inciso un CD ("I Cavalieri dello Zodiaco", contiene 8 brani dei quali 6 cover versione trashdance di sigle e 2 brani originali in stile trashpop) ci siamo esibiti in centinaia di locali romani e in giro per l'Italia (ne cito giusto alcune: due concerti al PIPER ed uno a IL LOCALE di Roma).
Non giriamoci intorno, la prima vera domanda non può che essere: dove diavolo eravate finiti e perchè avete deciso di tornare?
Sai, dopo tanti mesi di concerti e divertimento, si è spento un po' l'entusiasmo e ci siamo sciolti. Anche per percorsi di vita differenti intrapresi dai vari componenti della band che ci hanno allontanati fisicamente. Dopo una pausa di qualche anno, da allora abbiamo suonicchiato, una, due volte l'anno, quando ci invitavano o ci proponevano serate interessanti e dove non avessimo ancora "timbrato il cartellino". L'anno scorso però, spinti da diversi nostri amici e nuovamente infervorati da uno spirito rockcartoonistico che non ci ha mai lasciati, abbiamo deciso di riprendere a suonare e, adesso, stiamo per esibirci di nuovo!
1997: Circolo degli Artisti a Roma con il Trio Medusa!
Potete fare un po' di storia della vostra band, in primis il nome...chi lo ha scelto e perchè?
Il nome della band lo abbiamo scelto in fretta Emiliano (bassista) ed io, al momento dell'iscrizione ad Emergenza Rock, proprio nel dicembre del '95. La scelta è ricaduta su I Cavalieri dello Zodiaco per omaggiare una delle più grandi band di sigle di cartoni animati, ovvero I Cavalieri del Re, e con un occhio al panorama cartoonistico di quei tempi (la mitica prima serie de I Cavalieri dello Zodiaco).
Perchè le sigle e perchè la strada del trash rock?
Devi sapere che ben 3 dei 6 elementi della band, (Emiliano, Patrizio ed io) avevamo già suonato ai tempi del liceo e dei primi anni di università in una rock band, gli InnKeepers. Oltre a cover degli U2 e dei Cure (principalmente), con gli InnKeepers eseguivamo brani nostri fortemente influenzati da queste ed altre rock band degli anni '80 e '90. Poi la cosa era scemata.
Un giorno, però, mi chiama al telefono il bassista, Emiliano, e mi dice: "Sto mettendo su una band che esegue cover delle sigle dei cartoni animati, ti va?", non ci ho pensato un attimo!
In quegli anni, oltre allo studente universitario, facevo l'animatore e mi divertivo molto. Così ho portato nella band, già composta da diversi "goliardoni", ulteriore spirito trash. Rock già lo eravamo nel sangue... Aggiungici una certa passione per band come Elio E le Storie Tese e Latte e i Suoi Derivati e capirai le nostre scelte.
Vi hanno mai accusato di poco rispetto verso le sigle originali?
Devo dire che vere accuse di poco rispetto alle sigle originali non le abbiamo mai ricevute. Qualche curiosità, a volte qualcuno che si lamentava un po', ma di solito chi ci seguiva era molto soddisfatto di quanto proponevamo.
Quali sono quelle che avete interpretato che amate di più suonare?
Noi siamo (abbastanza) noti per aver interpretato, e tuttora è così, le sigle dei cartoni animati e qualche telefilm degli anni '70, '80 e '90. Ma nessuna sigla di quelle eseguite da Cristina D'Avena! Nulla contro di lei, ovviamente (bravissima artista), ma eravamo contrari al 'monopolio' delle sigle quasi impostoci e preferivamo sigle meno sdolcinate...
Le nostre preferite? Difficile dirlo! Ne dico giusto alcune, ma le amiamo tutte. Daitarn 3, Jeeg Robot, Ufo Robot, Goldrake, Daltanious, Uomo Tigre, Lady Oscar, Lamù, Heidi, il Grande Mazinga, I Cavalieri dello Zodiaco, Arrivano i Superboys, Che paura mi fa, ma anche Sandokan, Mork e Mindy, etc etc etc
Il movimento delle Cartoon Cover band negli anni dopo il vostro scioglimento è andato avanti, ritenete che qualcuna abbia seguito le vostre orme?
Molte band hanno deciso di dedicarsi alle cover delle sigle dei cari vecchi cartoni. Diciamo che noi e i Cialtroni Animati (praticamente contemporanei a noi) abbiamo aperto la strada. Tantissime band sono veramente in gamba, sia dal punto di vista strettamente musicale, sia da quello (per noi altrettanto importante) dello spettacolo proposto. Come non citare i grandissimi Raggi Fotonici! Ma giusto perchè ne dobbiamo dire uno, tantissime band (non solo di Roma) sono state e sono oggi veramente valide.

La Cartoon Cover Band secondo voi migliore del momento? Potete fare pure più nomi.
A questa domanda ci riserviamo di non rispondere, se non altro perchè non abbiamo avuto il piacere di vedere tutte le band dal vivo (è lì che si vede quanto vale una band, non in studio, secondo noi).
Il vostro momento artistico più bello come band?
Sicuramente ricordiamo con particolare gioia gli esordi e i primi due anni di live. Appena formatici vinciamo una rassegna rock, suoniamo in fantastici posti, ci segue un bel po' di gente, incidiamo un CD e stampa e TV locali parlano di noi. Non ci siamo mai montati la testa, certo, ma ce la siamo goduta. Ci chiamavano per esibirci da Arese alla Calabria.
Ora siete tornati sulla scena, scelta coraggiosa ma cosa intendete fare? Quali sono i vostro obiettivi?
Siamo tornati sui palchi per due semplici motivi e obiettivi: DIVERTIRCI e DIVERTIRVI!
Concerti e appuntamenti prossimi venturi: dove potremo tornare a sentirvi?
Vi invitiamo TUTTI il prossimo 24 aprile al Black Out di Roma. Lì torneremo ad esibirci ufficialmente dal vivo e ho ideato ed organizzato (tuttora ci stiamo lavorando) una manifestazione evento, dal nome CARTONI per ROMA, dedicata a chi ama le sigle dei cartoni animati e che vede protagoniste altre due CCB romane: gli Animatti e la Bim Bum Band.
L'evento festa avrà inizio alle h 21:15 e dopo circa 3 ore di live delle 3 band (non una gara, ma un live insieme per i cartoni), proseguirà con il Cartoon Party dei DJ di Back To TheLirium. Un evento al quale, se si è romani o si è a Roma, non si può proprio mancare!!!
Il video promo dell'evento "Cartoni per Roma" del 24 aprile
Chiudiamo con l'animazione giapponese, siete rimasti legati al passato o seguite pure qualcosa di più recente?
Che ne pensate della quasi completa assenza dei cartoni animati giapponesi dalle tv di oggi e la mancanza di sigle epiche da canticchiare come quelle anni 70/80/90?
Oggi c'è un'invasione di animazione, a volte anche di qualità, ma, a nostro modesto parere, l'animazione giapponese degli anni '70, '80 e '90 era di un altro livello. E le sigle erano, appunto, EPICHE!
Puoi trovare i Cavalieri dello Zodaco su:
Sito Ufficiale
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.