Il numero di ottobre del magazine Hibana di Shogakukan ha annunciato il debutto di ben sette serie nei mesi venturi.
Vi avevamo già parlato di Kyō no Ani Imōto di Daisuke Igarashi, che partirà il 7 ottobre sulle pagine della rivista.
 
Hibana
 
  • Quest'inverno debutterà invece Versailles of the Dead (titolo provvisorio) di Kumiko Suekane (After School Charisma), in basso a sinistra nell'immagine qui sopra.
  • Tsubasa-kun wa Akanukenai di Oto Obana, in basso a destra, sarà ai nastri di partenza ugualmente il 7 ottobre. Obana è stato vincitore del premio 'New Face' sponsorizzato dal magazine.    
 
Hibana annunci
 
  • Per Inio Asano (Buonanotte, PunPun, Solanin) non è ancora stata indicata la data d'inizio di Yūsha-tachi ('Heroes'), in basso al centro nell'immagine mostrata in alto.
  • Eisen Flügel, in alto a destra, è disegnato da Anno Nanakamado sulla base di una light novel di Gen Urobuchi (Psycho-Pass, Fate/Zero, Puella Magi Madoka Magica) e illustrato da Chūō Higashiguchi. Debutto invernale per il titolo.
  • Non c'è ancora una data neppure per Mega Heart di Mengo Yokoyari (Kuzu no Honkai), mostrato a sinistra dell'immagine.
  • Ancora senza titolo la serie di Nica Saida, prevista per il 2016, di cui vediamo un'anteprima in basso a destra nell'immagine di cui sopra.
Shogakukan ha fatto partire Hibana a marzo, come mensile di rimpiazzo del defunto Monthly Ikki. Titoli di partenza erano stati, tra gli altri, Dorohedoro di Q Hayashida, Futagashira di Natsume Ono e Slapstick di Shunju Aono, ancora in corso.

Vi segnaliamo infine un manga legato alle tematiche belliche, che sta facendo parlare di sé in Giappone.
Yuichi Okano, un hibakusha (i sopravvissuti all'atomica) di seconda generazione, è l'autore di Pecoross no Haha no Tamatebako ('Lo scrigno del tesoro della mamma di Pecoross').
 
La serie racconta la vita quotidiana del protagonista alle prese con la mamma affetta da demenza.
Pecoross è un alter ego di Okano, e la serie è evidentemente autobiografica. Tra i personaggi spicca un bullo di nome Kenbo, il cui comportamento problematico va fatto risalire alla perdita della famiglia, sorellina inclusa, a seguito dell'attacco atomico su Nagasaki. Kenbo è caratterizzato sulla base dei ricordi di infanzia di Okano, che conobbe un ragazzino simile, solito raccontare ai bimbi del vicinato storie spaventose o insegnare loro a commettere monellerie, e poi deceduto in tenera età.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2