Il sito ufficiale del drama ispirato alla light novel di NisiOisin Okitegami Kyōko no Bibōroku (Il taccuino di Kyōko Okitegami) ha iniziato nelle scorse settimane a diffondere le visual dei due protagonisti Yui Aragaki  e Yakusuke Kakushidate in abiti di scena.

The Memorandum of Kyoko Okitegami

Ad affiancare i due, troveremo: Mitsuhiro Oikawa (Revolutionary Girl Utena: The Movie, Casshern, Nodame Cantabile) nei panni di Hōrō Kizunai; Daiki Arioka (membro degli Hey! Say! JUMP) nel ruolo di Nuru Narikawa; Rio Uchida (Kamen Rider Drive) come Makuru Makuma. I personaggi interpretati da Oikawa, Arioka e Uchida sono stati creati a bella posta da NisiOisin per il drama televisivo.

Il drama, diretto da Tōya Satō (Gokusen versione drama), su sceneggiatura di Akiko Nogi (film live di Library War e Ore Monogatari!!), debutterà su NTV il 10 ottobre, e andrà in onda al sabato alle 21:00 P.M.

**

E arriva anche un trailer per il doppio film dal vero ispirato al manga josei di Yuki Suetsugu Chihayafuru:
 

Chihayafuru ~ Kami no ku - Shimo no ku ~ trailer
 

Vi ricordiamo che Chihayafuru: Kami no Ku (strofa superiore) e Chihayafuru: Shimo no Ku (strofa inferiore) saranno in programmazione nei cinema nipponici rispettivamente a marzo ed aprile 2016.
In estate il cast dei film era stato immortalato per la prima volta in abiti di scena in occasione delle riprese in esterna effettuate presso il rōmon ('porta turrita') del santuario shinto
Ōmi Jingū in Ōtsu, prefettura di Shiga. Il campionato nazionale di karuta, Karuta Matsuri, ha luogo proprio in questa sede, poiché l'imperatore Tenji (626-671), cui il santuario è dedicato, è autore del primo componimento poetico della raccolta Ogura Hyakunin Isshu utilizzata nel gioco.
Non a caso, le riprese sono iniziate in concomitanza con l'All Japan High School Karuta Tournament, lo stesso campionato mostrato nel manga originale. In particolare, nel film è riprodotta la scena vista nel quarto volumetto del manga, dove il club è mostrato in preghiera al santuario prima dell'inizio del torneo.

Nella foto in basso, da sinistra verso destra, troviamo Yūki Morinaga (Tsutomu Komano), Yūma Yamato (Yūsei Nishida), Shūhei Nomura (Taichi Mashima), Suzu Hirose (Chihaya Ayase), Mackenyu (Arata Wataya), Mone Kamishiraishi (Kanade Ōe), e il regista Norihiro Koizumi (Midnight Sun, Kanojo wa Uso o Ai Shisugiteru).

news_header_dsc_6260.jpg
 

Possiamo dunque ammirare per la prima volta la Hirose con le extension che permettono ai suoi capelli di fare il paio per lunghezza con quelli del personaggio che interpreta — l'attrice è solita tenerli corti 'a caschetto'. Hirose stessa, leggendo il manga, ha pensato di non assomigliare a Chihaya, per via dell'altezza e dei capelli lunghi di quest'ultima. Al contrario, la Suetsugu ha detto di trovarle molto rassomiglianti, in vista del cambio di acconciatura da parte della Hirose. Il regista Koizumi, dal canto suo, ha affermato che, coi capelli lunghi, l'attrice sarebbe stata assolutamente perfetta per ricoprire il ruolo di Chihaya, una studentessa semplice e senza grilli per la testa. Voi che ne dite, si somigliano?

I giorni spesi dal cast sul suggestivo set sono stati movimentati. La Hirose ha fatto commenti su tutti i ragazzini assiepati attorno al santuario per il torneo di karuta, e ha detto di voler assistere di persona agli incontri. Tuttavia, Koizumi e Nomura l'hanno presa in giro, prevedendo che le partite sarebbero giunte in quel caso a un punto morto, perché a tutti sarebbe venuto il ghiribizzo di andare a vedere di persona l'attrice scelta per impersonare Chihaya. Nomura ha aggiunto di aver provato grande commozione nel metter piede nello stesso tempio mostrato nel manga.
Il regista Koizumi ha ammesso che i due lungometraggi, nonostanta la durata complessiva di 4 ore, non sarebbero mai stati sufficienti a coprire la storia raccontata in 27 tankōbon. Difatti, i due film ricostruiscono sensibilmente le vicende, selezionando le parti più significative dell'opera originale.
Nella gallery a fondo pagina, tra l'altro, potete ammirare la prima visual dei film, che riprende la seconda cover del manga della Suetsugu.

**

Il numero di ottobre del magazine Kodansha Bessatsu Shōnen Magazine rivelava ulteriori membri del cast, interpreti della theme song e data di avvio (28 settembre) per l'adattamento live televisivo della novel Mǎzimen, opera del taiwanese Mag Hsu.

Forget Me Not live-actionForget Me Not live-action cast

Nuovi membri del cast sono:

    Yurina Yanagi nei panni di Ermes (prima da sinistra);
    Itsuki Sagara nel ruolo di Tsukushi Makino (seconda da sinistra);
    Erika Okuda (Sam-soon);
    Izumi Fujimoto, che interpreterà un'infermiera misteriosa.

Il personaggio impersonato dalla Fujimoto non comprare nell'adattamento manga della novel. Vi ricordiamo che il ruolo del protagonista Serizawa è stato affidato a Keisuke Koide (Gokusen, Nodame Cantabile).

Il gruppo pop Cross Gene realizza la theme song "sHi-tai!". La serie ha debuttato su Fuji TV il 28 settembre, proseguendo per quattro serate consecutive.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5