AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip". Questo è quanto ci dice wikipedia.
Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmenti riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!

a cura di Mitsuki della pagina facebook Tomodachi


Primo amv
 

Questo primo amv vuole essere un omaggio a tutte le donne! Il brano utilizzato nel video è quello di Phoebe Ryan- Mine. Le inquadrature sono tutte al femminile e riguardano per la maggiore gli anime più recenti degli ultimi 2 anni tra cui Ore Monogatari, Ao Haru Ride Saenai,Heroine no Sodatekata,Yamada-kun and the Seven Witches Fate/Stay Night Unlimited Blade Works, Kyoukai no Kanata,Amagi Brilliant Park, Hibike! Euphonium,Shokugeki no Soma e così via! In questo mix potrete ammirare i vari tipi di "bellezze da manga" tra cui le varie tsundere, kuudere, dandere..insomma quelle che più vi aggradano! a voi la scelta della più carina!

Secondo amv
 

Questo secondo amv lo voglio definire..."apocalittico" e "monotematico". Molti di voi nella precedente rubrica mensile mi avevano consigliato questo canale così ho voluto dare uno sguardo e seguire il vostro consiglio :). Il video è tutto incentrato su Madoka magica e ripercorre sotto forma di storyboard tutte le vicende della serie per sommi capi (quindi aimè potrebbe presentare anche degli spoiler). Adoro l'accostamento della musica dubstep\hipster con le scene di dolore e combattimento delle maghette! Rende il tutto "più sentito" e realistico.

Terzo amv
 

Questa terza clip vuole essere più ironica e divertente! E' un crossoover di numerosissimi anime che vengono mixati in modo improbabile..con dei selfie xD. Visto che ormai la nostra generazione si basa (sfortunatamente) anche su questa moda ho trovato comunque una cosa legittima inserire un video con questa tematica! La canzone proposta nell'amv ovviamente è "selfie - the Chainsmokers" e,nel video, si vedono proprio svariati selfie dei personaggi che vengono postate anche su twitter, facebook e altri social in modo molto ironico.

Quarto amv
 

Altro amv altra corsa! Il quarto video selezionato vuole essere una scarica di adrenalina pura!!! Avete presente quando cercate quella canzone da ballare e cantare a squarcia gola in casa quando siete soli e nessuno vi vede impersonare pose improbabili e che voi definireste fighissime?? esattamente quella sensazione! Le clip selezionate per l'amv sono tutte di scontri e battaglie accompagnati dalla canzone "centuries - fall out boy". Anche questo video non presenta grosse particolarità nel montaggio ma si presta comunque molto bene ad una gradevole visione e ascolto!

Quinto amv
 


Questo resta il mio proferito di questo mese! scusate ma sono di parte per una scelta stilistica sotto tutti i punti di vista!!! Il video rispetto agli altri tenuti in considerazione fino ad ora può essere considerato parecchio datato (visto che è stato postato circa 4 anni fa). La canzone utilizzata però è particolarissima; si tratta di "Ludwig Van Beethoven Tunes 2"..in poche parole altri non è che una versione remixata di "per elisa" di Beethoven in chiave moderna! Gli anime utilizzati spaziano poi davvero tantissimo sia di genere (dallo shonen alla commedia scolastica) che per titoli e periodi di uscita di serie (ci sono da card captor sakura ai pokèmon fino a lucky star).

Anche questo mese si conclude la nostra rubrica! Spero che anche questo mese possa piacervi e risutare interessante e variegata come la precedente! Come sempre ringrazio particolarmente animeclick ancora una volta per la proposta e anche la pagina fb (Archer's cafè) con cui mi diverto sempre un mondo nello scoprire nuovi amv e nuove storie! Se vi va continuate a seguirci anche su Tomodachi  Che altro dire se non buona visione e buon ascolto! Al prossimo mese!