Ebbene sì, anche de La Tomba delle lucciole esiste una versione live, e davvero molto ben fatta.
Si tratta di uno speciale andato in onda su NTV esattamente dieci anni fa, il 1 novembre 2005, a commemorazione dei 60 anni dalla conclusione della Seconda Guerra Mondiale:

 
grave-of-the-fireflies.jpg
 
Trasposizione cinematografica del capolavoro di animazione di Izao Takahata per il famoso Studio Ghibli, a sua volta ispirato all'omonimo e semi-autobiografico romanzo di Akiyuki Nosaka, raffinato scrittore che aveva trasmesso nella sua opera il dolore per la guerra e per una sua personale tragedia: durante la guerra era poco più di un bambino e per sfamarsi si è trovato a privare la sorella più piccola, condannandola a morte per inedia... un uomo cresciuto con sensi di colpa tali da spingerlo a cercare di esorcizzarli in un libro in cui fa morire anche se stesso, nella figura di Seita.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: la storia si apre come sorta di "epilogo" nel 2005, a Kobe, apportando quindi delle variazioni rispetto al libro originale di Akiyuki Nosaka, il quale comunque si è detto "grato a questa nuova versione per riuscire a trasmettere la brutalità della guerra alle generazioni odierne".
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Hotaru no Haka Live Action 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 0 minuti

Totale voti:   4   0   0 


キョン

Restituisce la tragedia incommensurabile della guerra, pur discostandosi prospetticamente dal romanzo originale e dal capolavoro animato. Il realismo degli ambienti catapulta lo spettatore nel dramma.

 16/10/2015

Melany

Emozionante, addirittura meglio della controparte animata. Il live è più dettagliato, illuminante e suggestivo. Preparate i fazzoletti :'(

 N.D.


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.