Nel 2013 il genio del celebre regista Hirokazu Koreeda non era ancora così noto al grande pubblico occidentale.
Proprio in quell'anno usciva in Giappone il film Soshite Chichi ni naru (letteralmente: "quindi, divenire padre"), da noi meglio conosciuto con il titolo Father and Son.

 


Nei panni del protagonista vediamo il cantautore ed attore, amatissimo in patria, Masaharu Fukuyama; accanto a lui un cast di stelle quali Kotaro Yoshida, Machiko Ono, Lily Franky, Yoko MakiKirin Kiki, Jun Kunimura e Jun Fubuki.
Il film è disponibile anche per l'Italia per BIM Distribuzione.
 
LikeFatherLikeSon famiglia


  
Ryota Nonomiya è un uomo ossessionato dal successo professionale. All'improvviso scopre che suo figlio biologico è stato scambiato alla nascita con un altro per errore. Ryota dovrà prendere una decisione cruciale e scegliere tra il suo vero figlio e quello che ha cresciuto.
 
Trailer completo



Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità
Il film è stato in concorso, tra le altre rassegne, anche alla 66° edizione del Festival del cinema di Cannes, ove ha conseguito il Premio della Giuria.

Alla 37° edizione dei Japan Academy Prize ha vinto due statuette, come miglior performance di Attori non Protagonisti per Lily Franky, Yoko Maki.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Father and Son 01

Titolo italiano:  N.D.
Titolo Originale: Soshite chichi ni naru
Titolo Inglese: Like Father, Like Son
Titolo Kanji: そして父になる

Data italiana: N.D.
Data in patria: 28/09/2013
Durata: 116 minuti

Totale voti:   18   0   0 


zettaiLara

Il tocco di Koreeda si sente tutto in una storia dai temi non originali eppur trattati con delicatezza, garbo e uno sguardo oltremodo sensibile fatto di scene come pennellate, senza dialoghi ma pregnanti. Attori bravissimi, bimbi compresi. Da vedere♥

 20/07/2020

lightorange

Il dramma di due famiglie scombussolate da una notizia sconvolgente viene mostrato con umanità e delicatezza, mettendo a nudo il concetto di genitorialità. Consigliato.

 20/07/2020

alis89

Temi difficili affrontati con una delicatezza unica. Film poetico e emozionante. Veramente bellissimo.

 16/07/2020

bob71

Ancora una volta la famiglia è al centro dell’interesse di Koreeda, in un film toccante, delicato e drammatico, girato con quella peculiare sensibilità ha reso grande il regista.

 12/07/2020

Gordy

Un film davvero bello ed emozionante dove sono i bambini a insegnare ai grandi cosa significhi essere genitori e come i sentimenti non siano legati né alla situazione economica, né ai legame di sangue

 12/02/2016

キョン

Anche quando sembrano biologici, i sentimenti umani sono sempre modellati dalle esperienze: essere un padre significa scoprire di esserlo. Un legame sul punto di sfaldarsi si rivela insostituibile...

 26/02/2015

Metaldevilgear

La poetica di Koreeda ritorna in tutto il suo splendore. Non c'è una scena fuori posto e sono tante le frasi dette che rimangono impresse. Credo sia anche superiore a Daremo Shiranai.

 16/01/2015

Ca$h

Un film agrodolce che ci invita a riflettere ancora una volta sull'errata consapevolezza della consanguineità. Diventiamo genitori per il sangue o per quello che riusciamo a donare ai nostri figli? Sublime.

 30/11/-0001

Darayava

Conta più il sangue o l'esperienza condivisa? Si può ancora recuperare il tempo che non abbiamo dedicato a chi richiedeva il nostro amore? I genitori crescono figli, e questi li fanno maturare. Ottimo

 30/11/-0001

Melany

Film emozionante e delicato. Il regista è abilissimo a dirigere sia le scene dei genitori che quelle dei bambini, alla fine la situazione non è facile per nessuno, e si giungerà a un finale adeguato.

 30/11/-0001


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.