Lucca Comics and Games 2015 ha visto il gradito ritorno di una buona amica di AnimeClick.it: Emanuela Pacotto.
Abbiamo assistito alla prima del suo nuovo progetto con piacere e poi realizzato una bella intervista esclusiva che manderemo nei prossimi giorni.
 

Nel frattempo pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale di Censors e il video presentato a Lucca:
 
Grande successo per l'anteprima di CENSORS, il primo Web Movie "Anime Live Action" interamente realizzato in Italia.

All'evento di domenica 1 novembre, all’Auditorium San Francesco, ha presenziato la protagonista Emanuela Pacotto con il team di produzione per assistere all'anteprima insieme al numeroso pubblico tra cui anche noi di AnimeClick.it

Dopo la proiezione si è tenuta la conferenza in cui Emanuela, il regista/produttore Max Coltorti e il responsabile degli effetti speciali Davide Famoso hanno svelato interessanti dettagli e retroscena di questo innovativo progetto.

Il Presidente di Lucca Comics & Games, Francesco Caredio, ha consegnato a Emanuela Pacotto il premio speciale "Amica di Lucca Comics" con la seguente motivazione:

"Sono rimasto affascinato sia dalla protagonista che che dalla storia di CENSORS che riassume lo spirito di Lucca Comics -Sì Viaggiare- di quest'anno. Si può viaggiare verso territori e culture diverse, ma si può anche viaggiare spegnendo la luce come accade nel film e poi ognuno parte con il suo sogno"
 


Molti i temi trattati durante la conferenza. Ecco un riassunto: 

"CENSORS è la sintesi di tutta l'esperienza vissuta tra anime e manga, cultura giapponese e, soprattutto, dal continuo contatto con appassionati e fan sempre molto attivi sui social su questi argomenti"
"Non abbiamo mai ceduto alla tentazione di seguire modelli di video già proposti dalla rete perché non volevamo copiare altri format né fare l'ennesimo fan movie e non volevamo utilizzare linguaggi volgari. Abbiamo preferito restare fermi ad osservare in attesa di trovare un'idea adatta al nostro modo di essere e poi è arrivato CENSORS
"

"La durata di CENSORS è stata per noi un motivo di grande riflessione. Volevamo raccontare una storia con una struttura narrativa da Film ma eravamo consapevoli che l'attenzione degli utenti su Internet decade con grande rapidità. Secondo noi 15 minuti era una misura giusta ed è per questo che abbiamo scelto la definizione di WEB MOVIE per identificare questa nuova tipologia di video"
"Quando si affrontano generi differenti dal proprio bisogna farlo con grande rispetto e bisogna documentarsi per capire le fondamentali sfumature di culture differenti dalla nostra. Poi bisogna mescolare tutto con le proprie esperienze per giungere a quel mix finale che dovrebbe avere una propria identità."

 


"Abbiamo volutamente scelto di realizzare effetti speciali che richiamassero quelli presenti nei cartoni animati degli anni '80 per ricreare un'esperienza visiva più vicina ai nostri ricordi"

"CENSORS è stato pensato come trilogia e abbiamo idee chiare su cosa vorremmo realizzare nei prossimi 2 episodi. Dovremo però attendere l'esito del primo episodio per capire come, e quando, realizzare il seguito"
 
 

 
Emanuela Pacotto ama quello che fa, ama le serie animate giapponesi e ama mettersi alla prova. Tutto questo trasuda da Censors, un inno alle serie animate con cui sono cresciute più di due generazioni ma anche una simpatica presa in giro su quello che è uno dei crucci maggiori di un anime fan: le censure!
Tra citazione e effetti speciali, la Pacotto ti regala un sorriso e tornare bambini con la sua voce di tante eroine famose da Nami a Bulma, solo per citarne un paio. Non si prende sul serio e sembra proprio divertirsi sia quando doppia che quando recita se stessa, la aspettiamo con piacere anche in futuro!

Ironic74
                                                          
                                                                                                 

Emanuela Pacotto presenta “Censors”, un web movie nel quale la famosa doppiatrice, dopo i panni di idol, torna a vestire quelli di attrice, e lo fa non prendendosi troppo sul serio. Tra gag, citazioni, e spunti registici davvero interessanti, in “Censors” possiamo ammirare due lati della Pacotto. Da un lato il suo essere sé stessa, la quotidianità col lavoro e con i turni di incisione in sala di doppiaggio, dove nonostante lo stress e i nomi di tecniche assurdi come “Potenza del tuono esplosivo”, riesce a divertirsi, e dall’altro lato il suo essere sognatrice e combattere i “censori”, con trasformazioni degne di “Sailor Moon” e super poteri come nelle più famose serie anime. Effetti speciali ben curati e volutamente simili a quelli dei cartoni anni ’70 completano l’opera, lasciando allo spettatore un simpatico web movie che si appresta sicuramente ad un graditissimo seguito.

Smooth Criminal