Buongiorno, lettori appassionati dell'Italian Indie Comics Award! Oggi vi parleremo di una light novel molto particolare: Mind Powers di Yuuki Sachi.  
 
Yuuki Sachi è un ragazzo di 32 anni che vive in provincia di Rovigo, non molto distante da Venezia. La sua crescita artistica è alquanto singolare dato che Yuuki non è di certo un disegnatore di lungo corso come molti altri partecipanti al concorso ed il suo amore per la lettura/scrittura non è sbocciato se non negli ultimi anni grazie alla visione di Sword Art Online. Come molti saprete l’anime infatti è tratto da una light novel e Yuuki una volta conclusa la visione non è riuscito ad aspettare per conoscere il continuo della vicenda andando alla ricerca delle novel originali ed affacciandosi così per la prima volta su questo nuovo mondo. Da lì è scattato qualcosa in lui e la sua passione per la scrittura è sbocciata facendolo diventare il novellista che è ora. Attualmente lavora principalmente come traduttore di light novel e Mind Powers risulta essere la sua prima vera opera originale, un esperimento in continuo miglioramento con il quale cerca di comprendere in cosa eccelle e in cosa no e quali siano i suoi veri limiti.

Ecco di seguito la trama di Mind Powers:
 
La storia si presenta come la classica commedia scolastica a sfondo paranormale dove Kazuki, il nostro protagonista, è un intelligente ma svogliato liceale che ha la propria vita tormentata continuamente dalla sua amica d’infanzia, Nozomi Hikari, che ne è segretamente innamorata. Un giorno però la ragazza scopre di poter leggere i pensieri di Kazuki… e da quel momento inizieranno i guai! Naturalmente entreranno in scena molti altri personaggi e comparirà a rendere tutto ancora più complesso Ra, una misteriosa ragazza che si insinua nella vita della coppia.. ma chi è in realtà questa persona? Che rapporto avrà mai con Kazuki? Mind Powers è questo e molto altro ancora!

Mind Powers è definito dallo stesso autore come una Multimedial Web Novel, letteralmente un romanzo online multimediale, un prodotto originale in cui la lettura è accompagnata non solo da immagini, ma anche da effetti sonori, animazioni in gif e video veri e propri in 3D creati apposta per l'occasione. Unica nel suo genere l'opera è una sorta di continua sperimentazione da parte dell'autore di nuovi modi di intrattenere il lettore (non ultime le sua sperimentazioni con piccole scene a fumetti o la presenza di prologhi ai vari volumi della storia in formato video musicale), distaccandosi dal genere delle light novel pur non abbandonandolo completamente. Tale tentativo riesce bene nel proprio compito incuriosendo il lettore e rendendo più vivi e sentiti i personaggi proposti, ma ovviamente per sua stessa natura è un prodotto in continuo perfezionamento e miglioramento e non può ancora essere considerato un prodotto definitivo, con tutti i pro e i contro della cosa. 



Le sperimentazioni dell'autore però non si limitano solamente alla parte grafica e realizzativa, ma colpiscono anche la parte narrativa visto che Yuuki nel corso dei volumi dell'opera pur mantenendo il genere di base si è divertito a spaziare tra contaminazioni con generi diversi: il primo volume infatti ha un’impronta più comica, il secondo più sci-fi, il terzo più action-storico, il quarto più sentimentale ed il quinto più horror. Questa varietà di ambientazioni e comportamenti nei pensieri dell'autore dovrebbero dare quel tocco di originalità alla storia che in molte opere monotematiche viene presto a mancare rendendo decisamente tutto più pazzo ed interessante.. e lasciamo volentieri a voi lettori il compito di decidere se sia o meno riuscito in questo intento!

Ecco di seguito l’intervista all’autore:

Presentata l'opera adesso è il turno della tua intervista Yuuki: sei pronto?

Prontissimo, avviso solo i gentili lettori che questo articolo potrebbe avere, o forse no, una quantità incredibile di  ̶s̶t̶u̶p̶i̶d̶a̶g̶g̶i̶n̶i̶  serietà. Sono comunque obbligato ad assumermi ogni responsabilità, diffidate delle imitazioni, areare prima di soggiornare.

Tutte le immagini della tua opera hanno la particolarità di essere fatte al computer usando modelli tridimensionali.. Parlaci un po' dei programmi che hai usato per realizzarle.

La mia ex insegnante di storia dell’arte aveva proprio ragione… non ho affatto talento nel disegno (anche se lei non lo diceva proprio in questa maniera...) Per fortuna un giorno ho scoperto un programma che mi permetteva di rimediare, in parte, a questa mia carenza. Sto parlando di Miku Miku Dance, abbreviato in MMD. E’ un software nato principalmente per creare delle animazioni musicali, come balletti per la famosa vocaloid di cui porta il nome. Ma si può usare anche per vari altre cose... come raffigurare i protagonisti della Novel che sto scrivendo. Cough! Non è stato semplice iniziare ad utilizzarlo, ma è divertente e ti dà una ottima libertà di creazione.
 

Cosa significa per te fare light novel? Che cosa differenzia per te le light novel dai fumetti e da tutto il resto?

Beh le Light Novel in questo momento in Italia sono una sfida. Al giorno d’oggi i ragazzi leggono poco (ed io ero uno di quelli) se non fosse per manga o fumetti, molti studenti potrebbero pensare che la scrittura è stata inventata solo per i testi scolastici e per essere quindi torturati dai loro insegnanti. Dall’altra parte ci sono gli amanti della lettura… dei quali veramente in pochi avranno mai sentito il termine Light Novel. Quindi, per rispondere alla domanda, direi che scrivo per far divertire e coinvolgere il lettore. Facendo conoscere sempre di più questo genere letterario che è alla portata di tutti.
 

Cos’è che ti piace del tuo lavoro come scrittore/illustratore? E cosa no? Raccontaci una cosa che ami e una cosa che odi del mondo dell’autoproduzione e del tuo lavoro.

Beh scrivere per me è un hobby, mi rilassa. Estraniarmi dalla monotonia quotidiana, anche pochi minuti al giorno, con un bel anime, leggendo una LN oppure scrivendo, mi ricarica le batterie.
Per quanto riguarda l’autoproduzione devo dire che non ci ho pensato poi molto. All’inizio della mia “storia” da scrittore, pubblicavo tutto sul mio sito internet sperando che qualcuno lo notasse. Ma ovviamente il net è sconfinato e quindi non è facile. Iniziative come la IICA sono linfa vitale per gli scrittori sconosciuti come me, che voglio far conoscere la loro opera al pubblico. Grazie mille di questa opportunità!

 

Perché hai scelto di creare proprio una light novel?

Ho fatto una novel perché mi piace il genere e si adattava al mio modo di scrivere e a quello che avevo in mente. un esempio: oltre a foto, video ed altro, in futuro verranno aggiunte interazioni per il lettore. come scelte e cose del genere.
 

Non temi che la tua scelta di creare un prodotto così particolare sia troppo rischiosa?

Il mio intento principale, oltre che rendere la lettura più coinvolgente possibile ( tipo una esperienza più che una semplice lettura, anche se è solo un inizio) è far impressionare anche le persone che sono poco abituate a leggere o che si limita agli anime. All'inizio non pensavo di utilizzare i video, visto che ancora non sapevo come mi sarei trovato con le foto e tutto il resto. Ma foto ed effetti audio sono arrivati fin da subito, le gif animate poco dopo e successivamente anche i video. Ovviamente per il futuro sto già pianificando altro, per esempio nel prossimo volume, che avrà una impronta horror, gli spezzoni video saranno horror!
 

Com’è nata la tua opera?  Quali sono i tuoi piani per essa?

Mind Powers è nato da una delusione. Qualche anno fa avevo notato un manga (senza fare nomi) che mi aveva particolarmente colpito. Sia la trama, ma specialmente, lo stile di disegno dell’autore mi avevano fatto dire: questo lo leggerò. Poco tempo dopo ne hanno fatto una anime e dopo averlo guardato ho scoperto che… mi aveva veramente deluso. La storia era banale e confusionaria e le mie aspettative erano andate in frantumi. E quindi mi dissi: io avrei di sicuro fatto una cosa migliore… Nel giro di un paio d’ore era nata, a grandi linee, la storia del primo volume di Mind Powers.
Per il futuro spero solamente che il mio hobby possa coinvolgere e strappare un sorriso ai lettori fino alla sua conclusione.


Cosa ami della tua opera? Perché i nostri lettori dovrebbero votarla al nostro Award?

Beh nella mia opera i personaggi praticamente parlano da soli, loro dialogano ed io scrivo quello che mi dicono. Quindi dovremmo chiederlo a loro… "Hey, cosa ne pensate di Mind Powers?"
 
 

...oook… meglio smetterla qua... Beh avete capito, la tsundere e lo svogliato non vi annoieranno mai!

Ringraziandoti per la disponibilità nel rispondere a questa intervista: saluta il tuo pubblico!

Grazie a tutti, spero di non essermi allungato troppo. Date uno sguardo al mio sito, dove potere leggere Mind Powers oppure aspettate la versione in Pdf. Su forza… Kazuki, Hikari salutate!
 
Questo ragazzo è sempre di poche parole… scusatelo… quindi Hikari saluta tu il pubblico.
 

No, ho detto il pubblico, non che io pubblico…
 

A-Arrivederci a tutti i lettori di questa intervista!!! Un ringraziamento particolare a tutti i sostenitori di Mind Powers!
 
 

Che cos'è l'IICA?

L'Italian Indie Comics Award è un concorso nato per promuovere le autoproduzioni partecipanti e cercare di far conoscere loro ed i loro autori ad un pubblico più vasto, stabilendo nel frattempo quali sono le migliori per diverse categorie di genere e di stile (qui l'elenco completo e tutti i dettagli) in maniera da mettere le opere più meritevoli in risalto secondo divisioni il più possibili omogenee e pertinenti . Il concorso è strutturato in due fasi: la prima di rassegna, che si sta svolgendo attualmente, per presentare le opere partecipanti e la seconda di voto pubblico, che sarà effettuata verso giugno, dove tutti gli interessati saranno chiamati a votare ed esprimere le proprie preferenze (tale voto pubblico si unirà a quello della giuria di settore per dar vita al giudizio finale per ogni categoria).

Questa rassegna quindi è un'occasione di festa dove poter ammirare e commentare gli autori partecipanti, rammentando che sono esordienti, molte volte autodidatti, e che in quanto tali non sono perfetti, ma hanno tantissima voglia di mettersi in gioco, crescere e migliorare. Ci auguriamo quindi che possiate leggere le loro opere ed apprezzare i loro sforzi in quanto tali, promuovendo quelle opere che considerate meritevoli dando loro il vostro supporto. La maggior parte di loro lavora solo per passione nutrendosi dei commenti del proprio pubblico ed anche un piccolo parere positivo può fare la differenza e sostenerli nel loro sogno, non deludiamoli!

Lo Staff dell' Italian Indie Comics Award.