Colpo di scena per l'adattamento live del manga Ghost in the Shell di Masamune Shirow, diretto da Ruphert Sanders. Secondo informazioni diffuse dal sito giapponese Japan Today il ruolo di Daisuke Aramaki, il fondatore e Direttore della Sezione 9 è stato affidato a Beat Takeshi, uno pseudonimo con il quale è conosciuto l'attore e regista Takeshi Kitano (Battle Royale, Hana-bi, Outrage, Outrage Beyond), personalità assoluta del cinema giapponese.

 

Kitano ha affermato di non essere un fan dell'anime o del manga ma che il personaggio di Aramaki "ha una presenza unica". Ha aggiunto di non veder l'ora di capire che tipo di film sarà. Pur avendo interpretato diverse pellicole, Takeshi Kitano non ha più avuto una parte in un film americano dal 1995, quando recitò in John Mnemonic accanto a Keanu Reeves. Quest'anno è apparso nel film While the Women Are Sleeping di Wayne Wang, ed in Jinsei no yakusoku, di Kan Ishibashi, nel ruolo di un detective.

Sempre per quanto riguarda il cast ricordiamo che l'attore di origini italiane, Michael Pitt, (I Sognatori, Hannibal, Boardwalk Empire - L'impero del Crimine) ha sostituito Sam Riley nel ruolo di Laughing Man, il pericolosissimo cyber criminale capace di sconvolgere le reti informatiche e colpire le menti dei cervelli iperconnessi dei cyborg, nascondendo il proprio volto con il logo dell'Uomo che ride.

 

Pitt è stato fra i possibili interpreti alla parte di Tetsuo nel progetto di live action dedicato ad Akira della Warner Bros. L'opzione per il ruolo è scaduta nel 2012.

L'Uomo che Ride rappresenta uno degli avversari principali del Maggiore Makoto Kusanagi in Ghost in The Shell, al centro di un complotto informatico che la Sezione 9 dovrà smontare pezzo per pezzo. Il logo dell'Uomo che Ride è stato progettato dal designer inglese Paul Nicholson, sulla base di un racconto dello scrittore americano Jerome D. Salinger intitolato proprio "The Laughing Man,". La frase all'interno del logo “Quello che dovevo fare, pensai, era far finta d'essere sordomuto” è ripresa da un altro testo di Salinger, "Il Giovane Holden".

L'hacker viene descritto sommariamente, come un uomo amareggiato, vendicativo, per meta cyborg, dotato di un certo stile.

Takeshi Kitano e Pitt affiancheranno Scarlett Johansson e l'attore danese Pilou Asbæk (Lucy, Krigen, remake di Ben Hur, Il Trono di Spade) scelti come interpreti dei due personaggi principali, il maggiore Makoto Kusanagi, comandante della Sezione 9, e Batou, secondo in comando della squadra legato alla sua capo sezione da un rapporto molto complesso.

Il film è diretto da Rupert Sanders, sulla base di una sceneggiatura  curata da Jonathan Herman, è ora distribuito dalla sola Paramount, che lo produce insieme alla Dreamworks, e uscirà nelle sale il 31 marzo 2017.

Fonti Consultate:
Blogis War
Anime News Network