Di record in record, il manga di One Piece ha felicemente tagliato il 18° anno di vita, Eiichiro Oda iniziò a pubblicarlo sulle pagine di Shonen Jump, nel 1997! E con 78 volumi pubblicati, si può prevedere, che salvo problemi di salute del suo autore, il cui folle orario lavorativo ha sempre dato molto da pensare a tutti i suoi fan, supererà facilmente il ventesimo anno, magari celebrandolo con qualche nuovo fantastico record di vendite.
In questi anni la Ciurma del manga è stata proposta in ogni salsa e forma: dagli anime, ai videogiochi (l'ultimo, One Piece: Burning Blood uscirà in aprile); lungometraggi, (nel prossimo luglio arriverà l'atteso dodicesimo film One Piece: Gold); parchi a tema; e senza dimenticare le tonnellate di merchandising ed action figures che spuntano ogni mese sul mercato giapponese. Tutte queste versioni hanno ultimamente suscitato accessi dibattiti e curiosità tra i fan quando sono state poste a confronto sul web.
In questi anni la Ciurma del manga è stata proposta in ogni salsa e forma: dagli anime, ai videogiochi (l'ultimo, One Piece: Burning Blood uscirà in aprile); lungometraggi, (nel prossimo luglio arriverà l'atteso dodicesimo film One Piece: Gold); parchi a tema; e senza dimenticare le tonnellate di merchandising ed action figures che spuntano ogni mese sul mercato giapponese. Tutte queste versioni hanno ultimamente suscitato accessi dibattiti e curiosità tra i fan quando sono state poste a confronto sul web.

Voi quale stile preferite?
E quale sarà l'evoluzione di Oda e della ciurma nei prossimi anni?
Fonte Consultata:
Rocket News 24
Quella precedente andava bene precedentemente e quella attuale va bene per il momento attuale.
No?
Personalmente One Piece mi ha stufato, è durato troppo, qui non stiamo parlando di Jojo che dura da molto più tempo ma che a differenza di One Piece ogni serie si svolge in un'epoca diversa con generazioni che cambiano, ambientazioni in ogni parte del globo, poteri che si diversificano con addirittura cambiamenti anche di tecniche e soprattutto col tempo che passa inesorabile di serie in serie.
In One Piece quanti anni son passati? Appena 2 annetti ci rendiamo conto???
Anche in Dragon Ball in soli 42 volumetti passavano decenni e decenni, qui invece resta tutto uguale a parte qualche ritocchino al look dei personaggi in que lasso di 2 anni di allenamenti ma è un pò pochino.
cmq fra i due preferisco i più recenti anche se in generale lo stile di Oda non mi piace per niente XD
Ma per curiosità, hanno ancora tutti la voglia nel proseguirlo oppure si sono arresi all'idea che passeranno questa eredità ai figli? No davvero sono curioso nel saperlo perché 78 numeri e chi sa quanti per sapere cosa succederà mi ha fatto passare la voglia nel continuarlo...
hahahaha Bingo!
NESSUNO!
Se andassi in una clinica ortopedica e chiedessi ad uno dei pazienti di disegnare col piede sinistro azzoppato riuscirebbe a fare di meglio.
Ma poi una cosa non capisco, perchè il capello s'è gonfiato?
Riguardo i lineamenti preferisco molto gli attuali rispetto a quelli dei primi volumi, che erano semplici e meno lineari; Il cambiamento si vide già da metà saga Skypea, per poi completarsi in Enies Lobby, ma secondo me i disegni migliori sono quelli fatti in Thriller Bark e Sabaody.
Quello non era Eva? LOL
@Kei i personaggi hanno subito una crescita? Ah si? Scherzi a parte, l'unico che sembrava cresciuto era Usopp, ma solo di aspetto, perchè poi si è scoperto il bluff, e quindi tutta la presunta cresciuta che avrebbe dovuto avere dopo Water Seven è andata a ramengo.
L'unico che mi ha sempre dato una parvenza di "umanizzazione" nel corso del tempo è Zoro... (che per altro è uno dei pochi che ancora apprezzo)
Ah già peccato che secondo il fandom di One Piece, Zoro sia un pessimo personaggio.
Normalissimo che, nel corso degli anni, cambi leggermente il modo di disegnare (si spera in bene). In questo caso penso ci sia stato un miglioramento.
Sicuramente comunque lo stile di disegno dell'autore è maturato nel corso del tempo insieme all'opera. Queste immagini di paragone comunque hanno poco senso, il perchè è facile a dirsi. Prendendo due immagini a caso del "prima e dopo", in cui magari ne è stata presa una ben riuscita del "prima" e malriuscita del "dopo" o viceversa, lascia tutto il tempo che trova. Tolti questi quindi, più in generale direi che sì, il disegno è cambiato nel tempo, a volte in meglio a volte in peggio. In genere comunque ora è sicuramente più dettagliato mentre prima più semplicistico.
E poi non prendiamoci per i fondelli, il confronto "prima-dopo" di Rufy è fatto prima con una immagine a colori(probabilmente una copertina o qualcosa di simile che sono sempre più curate rispetto a quelle normali) mentre il dopo e presa da una pagina a caso.
E come confronatre una modella truccata e manipolata con PS sulle riviste con la vera se stessa acqua e sapone...
Sarà che io ho sempre seguito l'anime e sarò abituata allo stile di quello ma francamente nessuno di questi disegni mi piace particolarmente.
Però in effetti esistono un sacco di immagini migliori per il confronto sulla sua evoluzione stilistica, ci sono immagini con tutti gli anni del manga per ogni personaggio... Alcuni paiono davvero diversi XD
@ANTICONFORMISTA
Ti ho quotato spesso, sopratutto negli ultimi tempi, dandoti ragione perché abbiamo in comune alcune cose e certi pensieri, ma mi dici cosa c'entra il tuo commento con questo articolo? Si sta parlando del disegno, non se la storia fa schifo o meno.
I disegni li trovavo piacevoli sia prima che adesso, forse li preferisco un pelino di più ora ma per me è uguale. Una cosa che invece non mi è piace è chiaramente il fatto che Chopper abbia subito l'influenza dell'anime, in cui è stato disegnato più carino e a cui secondo me Oda ha dovuto tener conto. Ok cambiare tratto, ma se non fosse per il cappello i due Chopper sembrano quasi due personaggi diversi. E' chiaro che Oda ha dovuto adattarsi a questa cosa. Per il resto anche per il fatto del seno che continua ad aumentare ci sarebbe da dire qualcosa :// ma amen.
A casa mia si chiama incapacità di fare disegni ben proporzionati. Ehi, ma stiamo parlando di Oda, lui non si può toccare, lui è la CASTAH.
Oda non è mai stato capace di disegnare fin dal primo capitolo di OP, ma i fanboy sono così fanboy da non saperlo neanche riconoscere un disegno fatto bene da uno fatto "a caso".
Perchè che ci siano i fanboy è vero ma quelli che commentano di più sono proprio gli haters boccaloni.
Quanto a "One Piece è un capolavoro", posso anche essere d'accordo (non ci sono molti altri manga alla sua altezza fra gli esponenti del suo stesso genere, attualmente), ma di certo chi lo dice non lo dice per il disegno, che non è mai stato uno dei punti di forza dell'opera (particolare, incisivo, ma spesso sgradevole), quanto per l'intreccio della trama, i colpi di scena, i temi trattati, la fantasia dimostrata nel creare personaggi e mondi, la maestria con cui si passa dal comico al commovente.
Quello del disegno è un elemento soggettivo: ci sono tantissimi manga che hanno avuto un enorme successo o sono meritevoli nonostante non siano disegnati da Giotto (penso a L'attacco dei giganti, ai manga di Mitsuru Adachi, a Saint Seiya, a Full Metal Alchemist, a Orange Road, per fare un paio di esempi), così come tanti altri che sono disegnati come lo stato dell'arte ma le storie sono confuse, brutte, incomplete e quindi il manga non rende affatto (Masakazu Katsura, Tsukasa Hojo, Tetsuo Hara, Jiro Taniguchi e tanti altri disegnatori bravissimi hanno tutti una o più serie minori o incomplete che non sono piaciute).
@Crosta Terrestre
Personalmente non mi ritengo un hater di One Piece ma ritengo che quets'opera sia stata fin troppo sopravvalutata da molti che non conoscendo molti altri shonen di valore a cui il manga di Oda ha attinto a piene mani lo reputa chissà quale incredibile capolavoro.
One Piece è un manga valente, su questo non si discute, ha moltissimi pregi ma ha anche altrettante pecche, la più evidente di tutte la lungaggine eccessiva che condivide col suo collega Naruto (ma perlomeno quest'ultimo è finalmente concluso almeno come manga!).
One Piece doveva essere riassunto in molte meno puntate televisive e capitoli manga, allora sì che sarebbe stato stupendo, avrebbe goduto di un'intensità narrativa coinvolgentissima, lo è anche così coinvolgente non lo metto in dubbio, però con una sceneggiatura più veloce sarebbe stato il top e soprattutto con più svolte temporali durante la narrazione, a quest'ora ci potevamo godere un Rufy 30enne, più maturo e meno cretino, ne sarebbe valsa la pena.
@NatsukiNagoya
Dov'è che mi hai quotato per curiosità? Cmq si parla di One Piece, non penso di essere OT quando spiego le ragioni per cui poteva essere molto meglio di quello che è, discutere solo del tratto è alquanto superficiale perchè un manga di successo è quello che coniuga bene tanti aspetti raggiungendo quella giusta armonia che lo rende irresistibile.
"Vecchio stile tutta la vita e non per fare il polemico, le storie di quegli anni erano anche decisamente migliori rispetto a queste ultime."
Quoto di brutto! Preferisco di gran lunga il vecchio stile, per le storie poi è verissimo! Anni fa One Piece era una delle mie opere preferite, ora sto facendo una fatica boia a continuarlo...poi boh, prima dello skip dei 2 anni della ciurma mi piacevano bene o male tutti, ora invece trovo tutti odiosi tranne Zoro...
Madre de dios...
A me piace tantissimo lo stile di disegno dell'autrice (sto comprando praticamente tutti i suoi manga anche e soprattutto per questo), ma c'è a chi non piace e chi lo ha criticato per vari motivi (personaggi tutti un po' tozzi, personaggi che si clonano da un manga all'altro...), per questo l'ho citato nell'elenco, insieme a tante altre opere/autori che adoro ma che vengono sempre criticati qua e là per i disegni.
Comunque questi haters/flamer son proprio ridicoli... solo perchè un manga lo odiate, dato che non vi piace e/o non lo sopportate siccome lo sentite nominare ogni 3x2, non vuol dire che faccia "ca**re". Insultare un opera per aspetti soggettivi e senza dare motivazioni obbiettive vuol dir fare proprio un gran figura da ignoranti se non anche patetici. Ci son persone a cui non piace (o odiano) OP ma vedo che lo scrivono dando le loro motivazioni in maniera obbiettiva, senza offendere e senza fare la figura degli strafottènti.
Concordo con chi dice che la parte disegnata meglio è stata quella di Enies Lobby.
[...] Un autore che fa svariati manga non è che può cambiare stile di disegno da un'opera all'altra, così dall'oggi al domani.
A me One Piece piace e trovo che i disegni siano belli xD
Non esageriamo. Praticamente stai dicendo che anche il migliore in corso non supera One Piece. Ti ricordo che c'è Magi - The Labyrinth of Magic in corso di pubblicazione, che supera con netto distacco One Piece e il resto dei manga della stessa tipologia. (Magi, FMA e HxH li considero i migliori battle shonen manga di sempre.)
Sulla bellezza di Full Metal Alchemist sono d'accordo, ho qualche perplessità sugli altri due titoli che citi.
Hunter x Hunter non mi è mai piaciuto, troppo schizofrenico, non ho mai capito dove volesse andare a parare, alternava parti interessanti ad altre noiosissime e di certo non lo annovererei in una lista di shounen d'azione meritevoli (ovviamente è una mia opinione che non vuole essere insindacabile, se l'opera ha tanti fans ci sarà qualche motivo che però non riesco a cogliere, mea culpa).
Per quanto riguarda Magi, penso che sia un ottimo manga (mi piace molto e lo seguo con interesse sin dall'esordio italiano) ma non un ottimo shounen d'azione, in quanto l'impronta femminile si sente abbastanza, i combattimenti sono abbastanza confusi e inutili, i personaggi sono tutti un po' effeminati, bambineschi o frignoni e gli mancano quei personaggi o quelle scene "Wow!" che ogni shounen d'azione dovrebbe avere secondo me, quel momento in cui dici "Wow, questo personaggio è fighissimo! Lo adoro! E' il mio eroe! Vorrei essere come lui, vorrei che lui mi venisse a salvare dai guai!". La parte avventurosa, l'ambientazione, l'introspezione dei personaggi sono ottime, ma gli manca questo "qualcosa" che secondo me è necessario ad ogni titolo di questo tipo.
Infatti Magi piace molto al pubblico femminile, ma molti maschi (target primario dell'opera, in teoria) lo schifano o non lo seguono perché gli sembra troppo bambinesco o troppo poco virile, almeno stando a quello che leggo qui su Animeclick.
Trovo che One Piece sia un ottimo manga, nel suo genere, per i motivi che citavo più su. Purtroppo, negli ultimi anni la qualità dell'opera è un po' calata in vari aspetti, ma rimane comunque sempre di buon livello, a differenza di alcuni suoi "colleghi" come Naruto, Bleach, Beelzebub o Fairy Tail che si sono rovinati quasi subito. Poi, per quanto mi riguarda, non lo ritengo il migliore del suo genere in assoluto (credo che, nella mia classifica personale, nulla scalzerà mai La grande avventura di Dai), ma se lo confrontiamo con la pochezza di altri titoli simili usciti negli ultimi anni, non stupisce che ci sia così tanta gente che considera One Piece un capolavoro, il suo manga preferito o, addirittura, l'unico manga che legge.
I disegni sono migliorati con il tempo, ma per certi personaggi - nami in primis- preferisco lo "stile" precedente.
Le cose che più di danno fastidio sono due.
Prima cosa, le tavole sono diventate troppo confusionarie, troppi dettagli inutili, non servono a nulla. Preciso, io adoro le tavole dettagliate, ma a patte che siano ben curate. Oda disegna invece tanti dettagli approssimativi. Può piacere per carità, ma "artisticamente" parlando non vedo perché seguire questo stile di disegno costantemente. Andrebbe pure bene farlo solo in particolari occasioni, ma non così spesso.
Seconda cosa, il peso delle femmine è così costruito, 90% seno, 10% resto del corpo. Fa un contrasto incredibile seno così prosperoso a fianco di una vita così sottile.
@Crosta Terreste
Neanche io mi ritengo un hater di OP, mi dà solo fastidio che 78 e passa volumi per raccontare questa storia siano eccessivi. Insomma, posso capire che vuole sviluppare tutto con calma ma rilasciare informazioni importanti di colpo(ad es. il recente "segreto" di Sanji)e poi dilatare il tutto in capitoli più o meno inutili, non sapendo così quando continuerà quella parentesi, mi fa perdere la voglia di continuarlo.
@Kobutomaru
E perché, di grazia, rabbrividisci quando senti le persone elogiare OP(semplice curiosità sia chiaro).
@Kotaro
Io di FMA seguivo solo l'anime quindi non mi esprimo(ma ricordo che era molto bello), di Magi sto recuperando i primi numeri e in parte concordo con te nel dire che ci sono personaggi poco virili o troppo effemminati ma essendoci abituato non mi danno fastidio e gli scontri li trovo leggibili e tanto mi basta. Poi posso anche concordare che Naruto, Bleach, Beelzebub o Fairy Tail sono calati di qualità andando avanti ma rimangono dei fumetti di puro intrattenimento(capostipiti di questa sottosezione sono Bastard!! e le opere di Oh! great)godibili e di ciò sono soddisfatto perché è questa la strada intrapresa e sono gli altri ad esserne delusi, certo mi dispiace per loro ma se accettassero così la cosa si risparmierebbero molte lamentele a parer mio ormai inutili(senza offesa per nessuno sia chiaro).
" Hunter x Hunter non mi è mai piaciuto, troppo schizofrenico, non ho mai capito dove volesse andare a parare, alternava parti interessanti ad altre noiosissime e di certo non lo annovererei in una lista di shounen d'azione meritevoli (ovviamente è una mia opinione che non vuole essere insindacabile, se l'opera ha tanti fans ci sarà qualche motivo che però non riesco a cogliere, mea culpa). "
Sinceramente, dire che non è uno shonen d'azione meritevole è la cosa che mai mi sarei aspettato di sentire come critica, visto che i combattimenti sono il più grande pregio di HxH, strutturati e strategici come in nessun altro battle shonen. Al massimo mi sarei aspettato critiche sulla sceneggiatura, semplice e banale, una storia che non spicca sicuramente. Ma la parte "d'azione" è insuperabile al momento.
"Per quanto riguarda Magi, penso che sia un ottimo manga (mi piace molto e lo seguo con interesse sin dall'esordio italiano) ma non un ottimo shounen d'azione, in quanto l'impronta femminile si sente abbastanza, i combattimenti sono abbastanza confusi e inutili, i personaggi sono tutti un po' effeminati, bambineschi o frignoni e gli mancano quei personaggi o quelle scene "Wow!" che ogni shounen d'azione dovrebbe avere secondo me, quel momento in cui dici "Wow, questo personaggio è fighissimo! Lo adoro! E' il mio eroe! Vorrei essere come lui, vorrei che lui mi venisse a salvare dai guai!". La parte avventurosa, l'ambientazione, l'introspezione dei personaggi sono ottime, ma gli manca questo "qualcosa" che secondo me è necessario ad ogni titolo di questo tipo.
Infatti Magi piace molto al pubblico femminile, ma molti maschi (target primario dell'opera, in teoria) lo schifano o non lo seguono perché gli sembra troppo bambinesco o troppo poco virile, almeno stando a quello che leggo qui su Animeclick."
Combattimenti inutili? Questo è oggettivamente falso. Anzi, è proprio in Magi che i combattimenti hanno molto più senso di esistere rispetto ad altri manga della stessa tipologia.
Beh, sui combattimenti confusi non sono molto d'accordo, si capiscono quasi sempre. L'unica sbavatura da questo punto di vista è stata la battaglia a Magnostadt. (e ce ne sono alcuni davvero ben fatti, soprattutto uno in particolare ma contenuto in un volume non ancora uscito in italia, quindi non dico nulla causa spoiler) Comunque, One Piece è messo ben peggio sotto questo punto di vista, i combattimenti in One Piece sono oggettivamente orribili. Confusi oltre il limite minimo accettabile.
Quelle scene "wow" che citi probabilmente sono le scene fanservice per il pubblico maschile, ma io penso che sia una FORTUNA che in Magi non ci siano. Grazie a dio! E la parte sui personaggi effeminati non significa nulla, non influisce assolutamente sulla qualità dell'opera, un lettore serio non bada a queste cose, sicuramente. Cioè, è come dire che i disegni di paperino o topolino siano un difetto, dal momento che non attira tutti.
In pratica non hai citato nessun vero difetto di Magi.
Comunque, io penso che Magi sia un titolo unico. Uno shonen con una trama originale, storia profonda e matura, che introduce delle caratteristiche mai viste prima in un manga della stessa tipologia, come la politica, l'economia e le relazioni tra nazioni, insomma, dove trovo altri shonen che mi spiegano l'inflazione e che trattano le stesse tematiche con quella profondità e maturità?
Ma, se devo scegliere uno stile preferisco quello attuale, i personaggi e l'ambiante sono più curati, anche se in ambito della storia le ultime sono un po' incasinate, non com'erano le prime ...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.