Discussioni, polemiche e trollaggio allo stato brado. Tutto questo sono come sempre i NekoAwards, che d'altronde rappresentano la summa del meglio e del peggio di questo portale e di noi che ne facciamo parte, che a volte tendiamo a dimenticare che anime vuol dire in primis divertimento.
Prendiamocela quindi più easy e andiamo a vedere quest'ultima tornata di premi, tra cui quello più atteso: la miglior serie!
winner



 

Anime 2015: Miglior Film


Qual è stato il miglior film del 2015?




Quando c'era Marnie

 

  
 
Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare nell'isola di Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia.
 
 
Lo Studio Ghibli vince anche stavolta (l'anno scorso fu il turno di Si Alza il Vento) con la toccante storia diretta da Hiromasa Yonebayashi arrivata anche nei nostri cinema, dettaglio che sicuramente ha influito non poco sull'esito finale di questa sfida. Gli altri contendenti infatti non hanno avuto un doppiaggio e in alcuni casi, vedi il film di Love Live, hanno avuto una versione subbata solo di recente.

 
 
Anime 2015: Miglior OAV/Special

Qual è stato il miglior OAV del 2015?



Aria-The Avvenire
 
 
La miniserie consiste in tre episodi di cui i primi due riguardanti delle storie del manga originale, non considerati nei precedenti adattamenti in anime.
Nel primo episodio, "Sono Aitakatta Anata ni..." ("A te, che io volevo incontrare..."), troviamo Ai che si allena come undine sotto la guida di Akari. Quando le due si imbattono in Aika ed Alice, Akari ricorda un certo episodio del tempo in cui le tre erano delle Single (si tratta probabilmente del capitolo 46 del manga).
Nel secondo episodio, "Sono Atataka na Sayonara wa..." (A quel caldo addio...), Akari racconta ad Ai di un vecchio episodio quando, seguendo il fantomatico Cait Sith si era imbattuta in due single della Himemiya e di Orange Planet (con possibile riferimento al capitolo 53).
Il terzo episodio, intitolato"Sono Harukanaru Mirai e..." (A quel futuro molto lontano...), riguarderà invece una storia inedita di cui la Amano disegnerà un nuovo capitolo manga introduttivo.
 
Sembrava una vittoria scontata per l'atteso OAV gundamico "Origini" e invece a trionfare è Aria - The Avvenire,  il progetto che ha segnato il ritorno in animazione  dell' universo di Kozue Amano. Sapevamo che questo titolo era molto amato sia dallo staff che dall'utenza di questo sito ma la sorpresa comunque c'è stata, anche se le Undine l'hanno spuntata solo per pochi voti. Peccato non ci sia ancora una recensione a riguardo, qualcuno che ha votato vuole rimediare?

Anime 2015: Miglior Serie TV

Qual è stata la miglior serie TV del 2015?



Death Parade

E beccatevi questo AMV figoooo!
 
 

Lo scontro è stato di quelli epici, a tal punto che noi che lo abbiamo seguito in diretta per tutta la settimana abbiamo davvero pensato che per la prima volta ci sarebbe stato un ex aequo... e invece all'ultimissimo metro l'ha spuntata Death Parade!
Titolo che non partiva certo con i favori del pronostico, anzi... eppure è riuscito ad essere il titolo più votato dallo staff a inizio anno e quello che si aggiudica più Neko in questa edizione (tre). Sarà stata forse un'opera meno chiacchierata, ma più di un indizio di solito fa una prova... e che dire del tostissimo outsider di quest'edizione, Hibike!! Euphonium? Per un momento è stato addirittura in testa (e già ci immaginavamo il mega flame che ne sarebbe scaturito), ma la medaglia d'argento non è poca cosa se consideriamo che l'ha strappata al molto più quotato One-Punch Man. Il buon Saitama si può consolare con il premio di miglior personaggio maschile dell'anno, ma in realtà ci si aspettava di più da un titolo che doveva, a detta di alcuni, ammazzare questi NekoAwards come fece a suo tempo L'Attacco dei Giganti.

Per tutti i vincitori e per conoscere i voti dei giurati vi rimando alla news riepilogativa, nel frattempo....

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!!!!!!