Il Governo giapponese, in risposta al crescenteTatta Ichido no Ayamachinumero di incidenti legati all'utilizzo di droghe (come l'arresto di un ex giocatore professionista di baseball), ha rilasciato un mini manga da 10 pagine dal titolo Tatta Ichido no Ayamachi (Solo un singolo errore) che parla di uno studente universitario che comincia ad usare la marijuana su incoraggiamento di un amico più grande di lui.

Nella storia, l'uso della marijuana porta il protagonista a provare altre droghe e a diventarne dipendente. Una notte, sotto allucinazioni, lo studente scambia suo padre per un poliziotto e lo accoltella.

Il manga descrive in maniera realistica la psicologia del protagonista che, nonostante l'evidente dipendenza, resta sempre convinto di poter smettere qualora lo desiderasse. Mostra anche come la sua famiglia venga coinvolta nei suoi problemi legati all'utilizzo di droghe.

Il contenuto è stato poi supervisionato da Masahiko Funada che, lavorando per l'Istituto Nazionale per la Salute Mentale, vive situazioni simili frequentemente.

Questa non è la prima volta che il Governo giapponese si cimenta in progetti di questo tipo, infatti, già nel 2014, era uscito Gōhō to Itte Ura Rete Iru Yakubutsu no Hontō no Kowa-sa o Shitte Imasu Ka? (Conoscete il vero terrore delle cosiddette droghe legali che sono vendute?), disegnato da Nobuyuki Fukumoto (Akagi).


Fonti consultate:
The Japan News
Anime News Network