Il sito ufficiale dedicato all'adattamento animato della visual novel della Key, Planetarian ~the reverie of a little planet~ ha svelato i primi dettagli del progetto: sarà composto da cinque episodi animati, proposti in streaming sul web, ed un lungometraggio. A sostegno dell'annuncio il sito ufficiale ha rilasciato un trailer animato e numerose altre informazioni.

La serie degli episodi per il Web si intitolerà Chiisana Hoshi no Yume (planetarian: The Dream of the Small Star), e la loro trasmissione in streaming inizierà a partire dal 7 luglio prossimo.

Il film si intitolerà planetarian: Hoshi no Hito (planetarian: Star Person) e verrà presentato il 3 settembre.
 
La trama non è ben precisata, il filmato descrive la vicenda narrata nella serie di cinque episodi in streaming come "La Storia di una donna" mentre il lungometraggio planetarian: Hoshi no Hito narrererà "La Storia di un uomo".

Per quanto riguarda il cast i protagonisti principali saranno:
 
Daisuke Ono - interpreta Kuzuya (letteralmente The Junk Hunter)
 
 

Keiko Suzuki - interpreta Yumemi Hoshino
 


Altri membri del cast dei doppiatori saranno: Yasumichi Kushida, Satoshi Taki, Rina Satou, Masaru Shinozuka, Sanae Fuku, Yōko Hikasa, Minami Tsuda, Shizuka Ishigami, Yūki Kuwahara, Akiko Takeguchi e Tamio Ohki.

La produzione del progetto è affidata alla David Production, mentre la regia è di Naokatsu Tsuda (JoJo Bizarre Adventure series, Inu X Boku Secret Service) che scriverà anche le sceneggiature insieme a Shogo Yasukawa (Terra Formars, Food Wars! Shokugeki no Soma, JoJo). Il charachter design sarà disegnato da  Hitomi Takechi (Hyperdimension Neptunia) che adatterà all'animazione gli originali di Eeji Komatsu.
Il resto del Cast comprende:
  • Mechanical Design: Kanetake Ebikawa
  • Prop Design: Shinya Uchida
  • Art Setting: Hiroshi Izumi
  • Color Key: Yuko Sato
  • Art Director: Yusuke Takeda, Yuuko Sugiyama
  • 3D Director: Yoji Nagasawa
  • Direttore della Fotografia: Arimasa Watanabe
  • Editing: Kiyoshi Hirose
  • Direttore del Suono: Takayuki Yamaguchi, Naokatsu Tsuda
  • Effetti Sonori: Yasumasa Koyama
  • Musiche: VisualArt's, Shinji Orito, Donmaru, Tomohiro Takeshita
  • Original Work Cooperation: Key/VisualArt's

Gli scenari originali sono stati creati da Yuichi Suzumoto mentre Magome Togoshi ha realizzato la musica per l'opera originale.

Per quanto riguarda le musiche Sayaka Sasaki canterà la sigla finale della Web Series, "Twinkle Starlight," mentre Ceui canterà la image song "Worlds Pain". Lia canterà la Theme song del film intitolata, "Hoshi no Fune" (Starship).

La Web Serie sarà trasmessa in streaming innanzitutto su Niconico ed i seguenti servizi: J:COM On Demand, Milplus,  Video Pass,  Anime Store, Bandai Channel, PlayStation Store, U-NEXT, Anime Hōdai, e GYAO!. Potrebbero aggiungersi altri servizi streaming.

La Kinetic Novel originale è stata prodotta in Giappone nel 2004, inizialmente per PC, quindi trasposta su Plystation 2 e PSP.

La storia è ambientata 30 anni dopo che le conseguenze di un conflitto mondiale hanno posto termine ad ogni sviluppo del programma di esplorazione spaziale. Il protagonista, conosciuto da tutti con il soprannome di The Junk Hunter, dopo aver incontrato un robot, che vive in un antico Planetario, cerca di riportare in funzione il proiettore dell'istituto e riaccendere la via delle stelle.


Il titolo originale sarà disponibile in Occidente tramite Steam.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Sito Ufficiale