Come ben ricorderete, non molto tempo fa si è tornato a parlare dei preconcetti su fumetti e animazione giapponese grazie ad un servizio de Le Iene, che ha fatto discutere per aver tirato in ballo il solito luogo comune che che vede accostare queste forme d'arte alla pedo-pornografia.

Fortunatamente però c'è anche chi parla di manga e animazione con cognizione di causa e con l'intento di informare, intrattenere e incuriosire lo spettatore. E' il caso di questo simpatico servizio andato in onda a TG3 persone del 29/05/2016, avente come protagonista un personaggio di tutto rispetto di questo gran panorama, e noto a noi appassionati: l'instancabile Yoshiko Watanabe.
Stiamo parlando di un'autrice che ha avuto l'onore di lavorare a stretto contatto con Osamu Tezuka, "il Dio dei manga". E proprio nel suo studio di animazione ha avuto l'opportunità di lavorare come cartonista a serie come Astroboy, The Monkey - la grande avventura di Goku, Kimba il leone bianco o La Principessa Zaffiro.

Per quel che riguarda il cartaceo, in Italia la ricordiamo soprattutto per La storia di Sayo, Donran, Sute il figlio degli spiriti e il recentissimo Come un balletto di musica rock, edito da Star Comics, che narra proprio del periodo in cui Yoshiko Watanabe ha conosciuto e lavorato con Tezuka.

“Lavorare per Tezuka – racconta – era davvero faticoso. Era rigoroso e aveva ritmi impossibili. Per stare al suo passo di produzione, disegnavamo per ore, anche tutta la notte, senza riposo. Ma da lui ho imparato tanto”.

Qui di seguito il video disponibile sul sito della Rai.
 


Fonte consultata: Rai.tv