Si è svolta lo scorso week-end la Sagra dei Fumetti a Verona, che per la prima volta si trasferisce in città, lasciando il pittoresco castello di Villafranca per le più centrali, anche se meno caratteristiche, mura di Verona. 

Una scelta di ripiego o un'opportunità per rendere l'evento ancora migliore?

Non so come si sia generata la scelta, quali problematiche abbia dovuto affrontare l'organizzazione, posso solo giudicare il risultato finale ed affermare: questa è stata la migliore Sagra dei Fumetti organizzata. Essendo di Verona mi fa piacere che i ragazzi di Think Comics riescano a migliorarsi di anno in anno e che Verona abbia un evento all'altezza delle mie aspettative. Ci sono i margini perchè diventi uno degli eventi più interessanti del nord Italia, anzi, con questo edizione posso già affermare lo sia.
 
La Sagra dei Fumetti

L'esperienza positiva nasce nonostante un tempo piuttosto infame, che minacciava pioggia. La minaccia si è concretizzata soprattutto domenica mattina, ma l'organizzazione si è dimostrata preparata e, seppure si tratti di una fiera all'aperto, era stato allestito un bel po' di spazio al coperto, mentre le zone più fangose sono state tamponate da tappeti di "erba" sintetica che evitavano di sporcarsi. Gli sforzi sono stati premiati da un pomeriggio più caldo e soleggiato, che ha reso giustizia alla manifestazione. 

Lo spazio a disposizione per questa edizione è stato più ampio rispetto quello offerto alla scorsa, ciò ha permesso di avere stand più grandi e numerosi, con una zona palco separata e molto vivibile, situata nella parte bassa ai piedi delle mura. Non si tratta di una semplice fiera mercato: se è vero che erano assenti grossi editori, vi era comunque una buona offerta e sopratutto la zona palco è stata ricca di ospiti d'eccezione, senza contare i concerti di Elio e le Storie Tese, dei Gem Boy e di Cristina d'Aveva.
 
La Sagra dei Fumetti: coda prima dell'apertura

Sono davvero curioso di vedere come crescerà nel 2017, di certo AnimeClick.it cercherà di essere maggiormente coinvolta.

Vi lascio intanto a qualche foto "raccolta" girando per la manifestazione.