La convivenza prima del matrimonio è un qualcosa che sta diventando sempre più comune in Giappone, ma secondo recenti sondaggi donne e uomini seguono ben diverse linee di pensiero.

Nell'immaginario collettivo, sicuramente anche grazie ai manga shojo, quando pensiamo alle ragazze giapponesi le vediamo come alla ricerca dell’amore e con una grande volontà di dedicarsi completamente alle proprie relazioni amorose. Forse non è propriamente così. Secondo gli ultimi sondaggi sembra proprio che in realtà siano i ragazzi, mediamente, coloro più volenterosi di tramutare una “semplice” relazione in un qualcosa di decisamente più serio.
 

Match Alarm, una dating app che funziona tramite Facebook, ha chiesto a 506 ragazzi e 257 ragazze, in un’età compresa tra 20 e 39, se loro avessero o meno l’intenzione di vivere insieme al proprio amato prima di convogliare a nozze. Come detto all'inizio la convivenza prima del matrimonio è un qualcosa che solo recentemente viene considerata come “normale” in Giappone, questo trend è confermato dal sondaggio, infatti la maggior parte degli intervistati, di entrambi i sessi, si son detti a favore di questa scelta di vita. Però… c’è un però: A mostrarsi positivi sono stati ben l’ 89,7% degli uomini, mentre per quanto riguarda le donne solo il 66,5%
 

Entriamo un po’ di più dentro il dibattito. Ecco le motivazioni, piuttosto razionali, di coloro sono favorevoli alla convivenza:

“Ti aiuta ad avere le idee chiare sui valori di chi hai accanto” (Maschio, circa 25 anni)

“Alcune persone cambiano una volta che iniziano a convivere” (Donna, circa 25 anni)

“Riesci a comprender meglio i pregi e difetti della tua metà” (Maschio, circa 30 anni)

“Se aspetti il matrimonio per convivere per la prima volta, una volta resoti conto di quanto la tua vita sia cambiata, potresti rimanere scioccato” (Donna, circa 35 anni)


Adesso leggiamo le motivazioni di chi è contro la convivenza prima del matrimonio:

“Ti fa sembrare la vita dopo il matrimonio meno speciale” (Donna, circa 30 anni)

“Se dobbiamo vivere insieme allora sposiamoci direttamente, se ci stiamo solo frequentando allora possiamo vederci nei propri appartamenti tutte le volte che vogliamo” (Maschio, circa 35 anni)

“Ci sono certi problemi che puoi risolvere quando sei sposato, ma che invece ti disturbano fin troppo se state solo convivendo, spingendovi quindi a lasciarvi” (Donna, circa 30 anni)

“Vivere insieme potrebbe farti perdere la voglia di sposarti” (Donna, circa 25 anni)


Le ultime due risposte ci possono far comprendere facilmente quale sia il vero problema per le donne giapponesi, le quali prima di vivere insieme vogliono avere un rapporto più profondo col proprio amato.  Questo dato trova un riscontro nel seguente grafico, che ridistribuisce le risposte in base all'età degli intervistati.

Gli uomini hanno dato risposte abbastanza simili in ogni fascia d’età
 

Mentre il numero delle donne che apprezzano l’idea scende decisamente una volta raggiunti i 25 anni di età, non accennando a salire prima di un altro decennio
 

Grazie a questi dati possiamo sicuramente capire qualcosa in più della mentalità di questo popolo che tanto amiamo, forse alla fine le ragazze non sono “meno romantiche” rispetto al passato, magari pensano più al matrimonio e vedono la convivenza come qualcosa che sia quasi un intralcio… voi cosa ne pensate? Quanto è diversa la mentalità del nostro paese?

Fonte Consultata:
RocketNews24