Naoki Urasawa celebra l'uscita del ventesimo e ultimo volume giapponese del suo Billy Bat con un video di un minuto in stile "flip book", creato montando circa 600 foto del suo personaggio, riprodotto sulle superfici più disparate, edifici e persone incluse. Il corto, che vediamo di seguito, è stato completamente supervisionato dal mangaka, dal progetto all'animazione.
 

Urasawa ha inoltre composto ed eseguito egli stesso alla chitarra e alla batteria la musica di accompagnamento del filmato, in cui si affaccia anche il coautore (sceneggiatore) del manga, Takashi Nagasaki. Il video è stato presentato alla mezzanotte di giovedì 22 settembre e proiettato nei pressi della stazione di Shibuya, a Tokyo, fino a quella di sabato 24, dove quattro grandi schermi lo riproponevano a intervalli regolari.
 
Ambientato nel 1949, Billy Bat segue le vicende di Kevin Yamagata, artista nippo-americano disegnatore del famoso fumetto poliziesco "Billy Bat". Quando Kevin si rende conto di aver inconsciamente copiato il protagonista del suo fumetto da un'immagine vista mentre prestava servizio nel Giappone del dopoguerra, decide di farvi ritorno per ottenere ufficialmente dal suo creatore originale il permesso di sfruttamento del personaggio, ritrovandosi suo malgrado invischiato in una rete di omicidi e profezie inspiegabilmente riconducibili allo strano pipistrello.

Billy Bat è pubblicato in Italia a etichetta GP Manga per i primi dodici volumi, e da GOEN a partire dal numero 13, disponibile in fumetteria da agosto.

Fonte consultata: Anime News Network.