Riportiamo da blog di Antani Comics:

"Notizia bomba per la distribuzione: Alastor e Pegasus chiudono la loro attività sul mercato della distribuzione a fumetti.

Prima, un po' di storia.

Pegasus Distribuzione nasce da una costola di Kali Comics nel 1997. Per anni è l'unico distributore indipendente, e fa da partner a realtà importanti, come Magic Press (una delle prime a credere nel canale delle librerie specializzate) e Play Press.


La vera svolta, è con l'arrivo di Planeta/DeAgostini come licenziatario DC Comics per l'Italia: il distributore, che ha nel frattempo cambiato nome in Alastor, dopo il passo falso Windstar, diventa l'interlocutore per l'Italia dell'editore spagnolo.

Planeta, non è esagerato dirlo, cambia il mercato, generando una ondata di novità che ancora oggi influenza il sistema.

A fine 2011, tutto cambia: i diritti passano a RW, nuova entità legata a doppio filo con Alastor e con la rediviva Pegasus Distribuzioni (con la "i" finale, però), che rileva sia i diritti DC, che molte altre licenze da tutto il mondo, con le etichette Goen (già esistente) e le nuove Lion e Lineachiara..
Pegasus gestisce le licenze, Alastor si occupa della logistica e della omonima catena di negozi di proprietà.

Durante Lucca Comics, siamo venuti a conoscenza di questa clamorosa novità: Pegasus/Alastor si avviano a non avere più un servizio di distribuzione verso i singoli punti vendita, pur continuando ad occuparsi della promozione e vendita - solo ad altri distributori, sia del nostro settore che della varia - del catalogo dell'editore RW.

 
alastor.jpg


Quello che non faranno più, sarà fornire un servizio ai singoli punti vendita.

Manicomix, realtà nata da qualche anno, andrà a sostituirsi alla loro attività, entrando direttamente in contatto con i negozi interessati e rilevando l'intera rete Alastor/Pegasus, negozi di proprietà compresi, senza avere alcuna relazione diretta con questi.

Manicomix, di fatto, continuerà ad essere totalmente indipendente da realtà editoriali e distributive.

E' inutile sottolineare la portata epocale di questa novità: ci vorranno mesi per rendercene conto, ma sta di fatto che questo passaggio è forse l'evento più importante del settore distributivo del fumetto, da quando Panini acquisì Alessandro Distribuzioni, ormai venti anni fa."



Animeclick.it tende a sottolineare che nessun fonte ufficiale ha ancora avvalorato queste indiscrezioni, seguiremo il tutto con attenzione e saremo pronti a darvi tutti gli ulteriori sviluppi