Nel corso di un evento in live stream di NoitaminA, contenitore anime di Fuji TV, è stata annunciata la produzione, confermata dal regista Tetsuro Araki, di una nuova opera animata su Koutetsujou no Kabaneri, serie televisiva di WIT Studio andata in onda la scorsa primavera. Nel corso dell'evento è stato inoltre ricordato che sono previsti per il franchise due film riepilogativi, nonché un drama CD ambientato dopo la conclusione della serie TV.
 
 
Durante la rivoluzione industriale appare un mostro che infetta l'umanità trasformando le sue prede in kabane, morti viventi che non possono essere uccisi a meno che non gli venga trafitto il cuore. Sull'isola Hinomoto, per difendersi dalla minaccia le persone hanno costruito stazioni fortificate, luoghi in cui sopravvivono ogni giorno scambiandosi merci tramite locomotive a vapore rinforzate. Ikoma, uno dei fabbri addetti alla manutenzione dei treni, progetta una nuova arma per perforare lo strato di ferro che protegge il cuore dei kabane. L'occasione per provarla sopraggiunge quando l'equipaggio di una delle locomotive in arrivo alla sua stazione viene sopraffatto. Mentre i kabane imperversano, Ikoma non solo ne uccide uno con la sua arma, ma riesce anche a trovare un modo per fermare su se stesso l'infezione, regalando così nuova speranza al genere umano.

La prima stagione è stata diretta da Tetsuro Araki per WIT Studio, con la sceneggiatura a opera di Ichiro Okouchi. Il character design originale è di Haruhiko Mikimoto, mentre la colonna sonora è composta da Hiroyuki Sawano. Kabaneri è diffuso in streaming da Amazon Prime Video, servizio disponibile da qualche giorno anche in Italia.

Fonte consultata:
Anime News Network