Trambusto e quasi panico tra gli appassionati di anime e manga che maggiormente si rivolgevano a reti di file sharing a mezzo BitTorrent per reperire i loro contenuti.

Il primo maggio è infatti improvvisamente andato offline NyaaTorrent (o semplicemente Nyaa) portale e tracker in cui era possibile reperire i file .torrent con cui scaricare attraverso il protocollo di file sharing una vasta platea di contenuti da episodi anime, manga, giochi, CD (il tutto spesso in violazione del copyright).
Nyaa era divenuto negli anni il principale punto di riferimento per il file sharing di contenuti "made in japan" complice la, fino a relativamente pochi anni fa, marginalità della diffusione globale dello streaming in simulcast e la vivacità della scena fansub. Per questo era anche stato inserito in varie "liste nere" dei detentori dei diritti in Giappone.

 
NyaaTorrent
La schermata principale di NyaaTorrent così come appariva



Il sito era già andato offline per periodi prolungati in passato, specialmente dopo massicci attacchi DDOS contro di esso.
Questa volta però la situazione pare diversa: il dominio principale "nyaa.se" e altri collaterali come "nyaa.eu" e "nyaatorrent.org" sono stati disattivati dall'amministratore senza preavvisi (fino al pomeriggio del 1°maggio pareva operativo). Dietro tale evento sono circolate varie voci, le più fondate delle quali vedevano l'anonimo titolare del sito spaventato dalla revisione delle normative sul copyright europeo (in realtà ancora in discussione) o dalle possibili conseguenze di recenti sentenze della corte di giustizia europea in materia, o sotto pressione per recenti iniziative da parte di agenzie di copyright in Svezia o da parte del suo host provider.
Ulteriori comunicazioni, fatte pervenire attraverso canali Irc da parte di soggetti che si qualificavano come ex moderatori di Nyaa, paiono confermare le prime ipotesi. Il database dei torrent del sito e tutti i dati conservati sarebbero poi stati cancellati.

Al momento non ci sono novità sulla sorte del portale. Sempre voci su forum specialistici ritengono che il sito possa tornare sotto una nuova veste e un nuovo domino, ma quando e come resta ancora ignoto. Alla luce poi delle dichiarazioni degli ex mod, ulteriori nuovi progetti non sarebbero quindi in alcun modo collegati al Nyaa originale.

Dopo la caduta di Nyaa, altri portali minori come Tokyo Toshokan sono andati in difficoltà probabilmente per la migrazione di un gran numero di utenti dal portale defunto come accade spesso in questi casi.

Il recente passato non è stato migliore per gli appassionati di anime e utilizzatori dei canali torrent per vedere i contenuti desiderati.
A metà aprile infatti, Bakabt, altro portale "storico" per anime e file sharing è prima andato offline e poi tornato ma in forma totalmente privata. Finora consentiva funzioni avanzate solo agli iscritti, ma con un po' di accorgimenti potevano utilizzarlo tutti, adesso le sue funzioni sono accessibili solo agli iscritti e al momento non si prevede una riapertura delle iscrizioni o inviti di sorta.


Fonte Consultata:
Torrent Freak