Il sito ufficiale di Anime Tamago, iniziativa nota anche come Anime Mirai, ha svelato il primo video promozionale dedicato ai quattro progetti selezionati per il concorso di questo anno. Nello stesso tempo sono state svelati le trame di ciascun corto ed alcune immagini promozionali.
 
Teaser


Sei sono le compagnie coinvolte nell'iniziativa quest'anno. Nessuna aveva partecipato ad altre edizioni. Per la prima volta tutti i progetti proposti sono lavori in 3DCG.
 
Anime-Tamago-2018


Títolo: "TIME DRIVER: Bokura ga Kaita Mira "
Studio: Imagica Image WorksRobot
Regista: Junichi Yamamoto (animatore 3D in Your Name)
Produttore: Akiko IsobeRyousuke Mamiya, Tomoya IwasawaHideki Kanō
 
Trama: Yūto Matsubara è un giovane di 27 anni che lavora nel reparto vendite di un grande negozio di giocattoli. Malgrado il tipo di lavoro che svolge, Yūto ogni giorno che passa si accorge di intrististirsi sempre più, comprendendo di non essere in grado di realizzare nessuno dei suoi sogni. Ha perfino rinunciato a sposare Ai, la ragazza di cui è innamorato fin da bambino. Un giorno appare di fronte a lui  il robot "Time Driver",  che viene alimentato dall'energia dei sogni. Entrato nella cabina di guida vi incontra un se stesso dodicenne.


Le due società stanno cooperando al progetto di live-action/CG hybrid intitolato "Luna".

Títolo: " Engimon" 
StudioStudio Nanahoshi, Usagi.Ou
Regista: Kodai Sato (Direttore CGI un FreedomHipira-kun)
ProduttoreKōta Yamaguchi 
 


 
Trama: I due fratellini Himi e Yamato crescono nella loro casa di Amanogawa, nei pressi di Shichifukujin, in compagnia di  cinque Engimon: Haruo (un cane di carta), Kin-chan (un palloncino di carta a forma di pesce rosso), Hebikura (un serpente di bambù), Capo Daruma ( una bambola  Daruma) e Koume (una bambola Kokeshi).  Un giorno, compare un nuovo Engimon  ed Himi esce di casa per inseguirlo. I cinque piccoli Engimon prendono vita ed insieme ad Haruo decidono di andarlo a salvarlo.


Títolo: "12 Busters"
Studio: Tomason
Regista: Shinnosuke Numata
Produttore: Tomonosuke Numata
 


 
Trama: Nella città di Milky Town c'è un grosso problema. Tutti gli animali che hanno bevuto il latte della società Milking si stanno lentamente trasformando in gatti, e stanno diventando apatici. Dietro tutto questo c'è il malvagio piano del gatto Milking  che vuole impadronirsi del mondo.  Per caso, Ippon, un cowboy tigre che lavora nel ranch Charmy, ritornando dai suoi viaggi a Milky Town scopre la verità. Insieme ai suoi amici decide di cercare di risolvere la situazione.


Títolo: " Midnight Crazy Trail 
Studio: Pinako
Regista: Kazushige Yusu
StoryboardShinichi Watanabe aka "Nabeshin" (Excel Saga)
ProduttoreKen Yoshida
 
Trama: Shout e Crunchy sono due spazzini di Londra. la loro strada si incrocia con quella della strega adolescente Makina. La ragazza è stata inviata a Londra, per un anno. La sedicenne però vuole soltanto essere una ragazza normale, non una strega ed il suo libro di magia è solo un ostacolo. Chiede a Shout e Crunchy di aiutarla a liberarsi del libro ma... un libro di magia non si può semplicemente gettare via...


Ogni staff avrà tempo fino al mese di marzo 2018 per portare a termine ciascun progetto.

Nata nel 2010, sotto l'egida del Ministero degli Affari Culturali  Giapponesi  con il nome di "Young Animator Training Project", l'iniziativa ha l'obiettivo di contribuire a stimolare la crescita degli studi nazionali e dare una risposta ai gravi problemi dell'animazione giapponese.
Il programma ha dato vita a diverse interessanti opere, tra tutte ricordiamo: Little Witch Academia (da cui è nata la recente serie targata Netflix) e Death Billiards (che ha ispirato la serie televisiva animata Death Parade), ma fondamentalmente non sembra esser ancora riuscita a raggiungere il suo scopo primario. Probabilmente a distanza di sette anni una riflessione sull'iniziativa e sulle sue modalità di svolgimento, ora si impone.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Moetron