Ciò che rende la vita incredibile in Giappone è anche il prendersi il tempo di riflettere sulla domanda "a chi importa?" quando succede qualche sciocchezza.

I treni giapponesi sono incredibili per svariati motivi, non ultimo l'impeccabile puntualità. Martedì, un treno di Tokyo della compagnia Tsukuba Express non ha rispettato questa puntualità, o quasi...

La linea in questione connette Akihabara con Tsubuka, nella prefettura di Ibaraki: durante la settimana c'è un treno diretto verso nord che parte alle 9:44 dalla stazione di Minami Nagareyama. Tuttavia martedì 14 novembre pare che il treno sia partito alle 9:43 e 40 secondi, con ben 20 secondi di anticipo.

Prima della fine della giornata, sul sito della compagnia Tsukuba Express erano comparse le scuse ufficiali.
 


Recita:

Il 14 novembre verso le 9:44 circa del mattino un treno della Metropolitan Intercity Railway Company (i cui uffici principali si trovano a Tokyo, Chiyoda Ward, di cui Kiochi Yugi è presidente e amministratore) ha lasciato la stazione di Minami Nagareyama con 20 secondi di anticipo rispetto agli orari indicati. Ci scusiamo profondamente per i disagi arrecati ai nostri passeggeri.

I giapponesi lo sanno benissimo che i loro treni rispettano gli orari in maniera unica rispetto al resto del mondo, ma perfino secondo loro questo "è stato eccessivo, erano soltanto 20 secondi. Ma cosa ne pensano gli stranieri?"

Probabilmente nessuno si sarebbe mai potuto accorgere di 20 secondi di anticipo, con i treni poi che vanno e vengono ogni 4 minuti al mattino sulla linea Tsukuba Express, era davvero una cosa così grave?

Poi si potrebbe soffermarcisi a pensare con più attenzione... Tanta puntualità origina nei giapponesi una fiducia tale nei trasporti ferroviari che si fanno trovare sui binari esattamente a quell'ora, e c'è chi sincronizza perfino l'orologio con quello della stazione. Quindi ci sarebbe qualcuno che, anche con solo 20 secondi di anticipo, perderebbe quella corsa, e anche prendendo il treno 4 minuti dopo, l'intero piano si sfaserebbe e potrebbe effettivamente farli arrivare tardi al lavoro o a scuola.

Questo potrebbe creare fino a 15 minuti di ritardo, non una grossa differenza, ma potrebbe creare disagio nel malcapitato, e tutto nasce dal fatto che la compagnia non ha rispettato la partenza del treno delle 9:44 in punto.

Non è certamente un errore che necessiti di scuse, e nemmeno si può chiamare errore, ma è ammirevole che anche per una tale piccolezza ci sia qualcuno che si prende il tempo di scusarsi per i disagi che questo avrebbe potuto causare.

Se qualcuno era nei paraggi e si è preso una lavata di capo per quei 20 secondi, ci dispiace per voi. Ma allo stesso tempo, pensare che le compagnie giapponesi siano così attente ai bisogni dei viaggiatori ci trasmette quanto sia particolare e attenta la cultura giapponese, rafforzandone l'amore di molti per quest'ultima.


Fonte consultata:
Rocketnews24