La serie Dragon Ball Super ha deciso di omaggiare quest'importante personaggio che ci ha improvvisamente lasciati.
La diretta giapponese dell'episodio 116 di "Dragon Ball Super", andato in onda ieri, 19 Novembre 2017, ha infatti allegato un messaggio di cordoglio per la doppiatrice Hiromi Tsuru, voce di Bulma, venuta a mancare questo 16 Novembre. Il messaggio afferma:
"Hiromi Tsuru, che ha prestato per molti anni la sua voce al personaggio di Bulma nella serie animata televisiva di Dragon Ball, è venuta a mancare. La signora Tsuru ha condiviso il suo coraggio e la sua gentilezza con innumerevoli persone di ogni età, dalle più giovani alle più anziane. Preghiamo con tutto il cuore che possa riposare in pace."
Per chi non conoscesse Hiromi, era una voce molto nota e apprezzata nell'industria degli anime. Oltre che per Dragon Ball, ha lavorato anche per Ranma 1/2 e per il videogioco Metal Gear Solid.
Secondo le notizie giunte fino a noi, la donna è stata trovata in stato di incoscienza nella sua auto ed è stata portata d'urgenza all'ospedale di Tokyo, dove purtroppo, all'arrivo, è stata dichiarata morta. L'agenzia della doppiatrice ha subito pubblicato un comunicato, dove dichiarava che la causa della morte era stata "una dissezione aortica".
La famiglia della defunta ha organizzato una cerimonia funebre privata.

Thread giapponesi del 5ch (ex 2ch) segnalano poi un articolo da un quotidiano giapponese in cui si parla sempre della recente scomparsa della doppiatrice.

Stando a quanto riportato, seppur Bulma non abbia avuto ruolo nei recenti episodi della serie animata di Dragon Ball Super, è possibile che alcune sue battute pre-registrate vengano utilizzate in futuro. Non è chiaro, però, questo in che senso. Possibile che Hiromi Tsuru sia riuscita a registrare qualche linea nelle scorse settimane? O sono solo ipotesi basate sulle poche informazioni al momento note?
L'agenzia, infatti, sta ancora discutendo della situazione attuale e del possibile nome che andrà a sostituire Tsuru al doppiaggio di Bulma.
Comicbook
TeamSaiyajin
Ci sarà del tempo non penso, in quando lato produzione, gli anime sono sempre molti episodi avanti alla programmazione televisiva (se non erro anche di 10 puntate), in modo che se vi sono intoppi non sono costretti a stoppare di punto in bianco, tutto dipende da quando pensano possano far rientrare seppur brevemente il personaggio di Bulma.
Seguendo il mio ragionamento, se ieri è andato in onda l'episodio 116, attualmente lato produzione dovrebbero essere al 125/126 e se il torneo finisce definitivamente con il 130 hanno appena 4/5 settimane per trovare una sostituta.
Umanamente ti do pienamente ragione. A livello pratico però penso sia meglio attivarsi subito. Ci sono provini da fare e varie opinioni da considerare, del regista, sceneggiatore, dello studio etc. Più aspettano più rischiano di ritrovarsi nei guai poi. So che è bruttissimo da dire, specialmente nel caso della morte così improvvisa di una persona che era un pò il simbolo della serie.
Però se alla sua morte non si può rimediare, si può invece fare in modo che chi raccoglierà la pesantissima eredità della Tsuru faccia il miglior lavoro possibile. Anche per rispetto a lei che ha dato vita ad un personaggio storico ed insostituibile. E per farlo ci vuole tempo e attenzione. Questo non vuol dire che fra una settimana Bulma ricomparirà nel nuovo episodio con un'altra voce, probabilmente avverrà fra molti mesi (anche per esigenze di storia) però devono prepararsi.
Purtroppo Bulma non è Miss Caprapall dei Simpson, che puoi ritirare dalle scene per rispetto alla doppiatrice...
E dico tutto questo con molta amarezza.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.