Una pausa temporanea più lunga del previsto interesserà Detective Conan, dopo la notizia rilasciata nel più recente numero della rivista Weekly Shonen Sunday di Shogakukan, secondo la quale a partire dalla prossima uscita del magazine il piccolo detective occhialuto si fermerà per qualche tempo: ciò darà modo al suo autore Gosho Aoyama di ricevere cure mediche e "ricaricare così le pile".
 
conan volumi 93 94.JPG


La rivista contiene anche un messaggio scritto a mano da Aoyama, in riferimento al suddetto annuncio.
Aoyama ironizza sul fatto di aver "fatto troppo", impegnato sia sul manga che sui progetti animati collaterali del celebre franchise.
Ha inoltre scherzato con i fan, affermando che potrebbe fare buon uso della pausa per iniziare, da bravo videogiocatore, il titolo per cellulari "Animal Crossing: Pocket Camp".

L'intero comparto editoriale della rivista si è scusato con i fan ed ha segnalato che tutti i dettagli del ritorno del manga verranno lì segnalati, una volta che saranno stabiliti i tempi della ripresa dell'opera; frattanto il 94° tankobon della serie uscirà il 18 dicembre in Giappone come previsto, mentre in Italia Detective Conan è pubblicato da Edizioni Star Comics, sostanzialmente al passo con l'edizione nipponica.

Il manga era invero da poco tornato da una precedente sosta, quando ad ottobre era stato comunicato che ad Aoyama serviva del tempo per condurre ricerche da trasferire poi nei celebri casi del piccolo detective. Il numero di Shonen Sunday editato lo scorso 29 novembre aveva infatti pubblicato il secondo capitolo del nuovo arco narrativo del manga.
 
conan cast.jpg
Shinichi Kudo è un brillante investigatore che, nonostante i soli 17 anni, aiuta la polizia risolvendo i casi più misteriosi e difficili. Un giorno, Shinichi assiste ad un omicidio ad opera di misteriosi uomini in nero che, accortisi della sua presenza, decidono di ucciderlo con un farmaco sconosciuto. Il risultato tuttavia non è quello sperato e Shinichi rimane in vita, venendo però trasformato in un bambino delle elementari.
Shinichi cambia nome in Conan Edogawa e va a vivere in incognito dall'ignara fidanzata Ran, figlia del detective incapace Kogoro Mori.

In corso dal lontano 1994, Detective Conan può vantare il felice primato di essere la prima serie di Weekly Shonen Sunday ad oltrepassare i 1'000 capitoli, e contare oltre 200 milioni di copie stampate in tutto il mondo.
Ricordiamo che il 21° lungometraggio dedicato al detective, ovvero Meitantei Conan Kara Kurenai no Love Letter (Detective Conan: Crimson Love Letter) aveva debuttato il 15 aprile 2017 con il più alto incasso ai botteghini di sempre nel primo weekend di proiezione. A quel film farà seguito Meitantei Conan Zero no Shikkōnin (Detective Conan: Zero's Executioner) il prossimo 13 aprile 2018.

**

I fratelli nello spazio del mangaka Chūya Koyama, ovvero Uchuu Kyodai, hanno invece festeggiato da poco i dieci anni di vita attraverso un evento tenutosi con i fan: proprio in quell'occasione Koyama ha riferito che il manga si sta dirigendo verso il suo "sprint finale".
 
fratelli mutta.JPG

"Ancora non so per quanti anni il manga proseguirà, a dire il vero, " ha fatto sapere Koyama, "ma lo sprint finale sta per arrivare. Potrebbe trattarsi in effetti di uno sprint assai lungo, ma sappiate che apprezzerò ogni supporto che vorrete donare alla mia storia da ora in avanti."
 
Finora il destino ha riservato a Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti selezionati dalla NASA per far parte dell'equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, il fratello è stato licenziato dall'azienda per cui lavorava come designer, ormai in preda alla crisi. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto: da sempre i due sognano di raggiungere insieme lo spazio, e per mantenere la promessa che si sono fatti da bambini è necessario che le loro strade convergano...

Ricordiamo che il manga di Koyama ha debuttato nella rivista Morning nel 2007, e che Kodansha ne ha pubblicato il 32° volumetto lo scorso 22 novembre, mentre per l'Italia il titolo è editato sempre da Edizioni Star Comics.
 
uchuu kyodai anime film.JPG


L'opera ha vinto sia la 56° edizione degli Shogakukan Manga Awards che la 35° edizione dei Kodansha Manga Awards, nel 2011, nella Categoria Generale.
Uchuu Kyodai ha poi ispirato un anime andato in onda tra il 2012 e il 2014 e un film live action nel 2012 con protagonisti Shun Oguri e Masaki Okada.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2