Kochikame, il longevo manga di Osamu Akimoto che si è concluso l'anno scorso con il volume 200 dopo quarant'anni di serializzazione (la serie più lunga della rivista Shounen Jump), è stato premiato questa estate con il premio Seiun Award per la migliore opera a fumetti nonostante non si tratti di un titolo di fantascienza.
Al contempo, nella categoria di migliore opera, è stato premiato lo Shin Godzilla di Hideaki Anno.


♦ Da un annuncio apparso sulla rivista Go Go Bunch di Shinchosha, apprendiamo che il manga Rokuhoudou Yotsuiro Biyori di Yuu Shimizu verrà trasposto in una serie anime. La storia è incentrata su una sala da tè di stile tradizionale gestita da quattro bei ragazzi che, oltre a preparare bevande e dolci, aiutano talvolta i clienti con i loro problemi.


♦ Problemi di salute per l'autrice di Welcome to the Ballroom, Tomo Takeuchi. Difatti attualmente il manga sta uscendo sulla rivista Shounen Magazine con capitoli più brevi. Nonostante ciò la Takeuchi continua comunque a lavorare sulla sua opera.

 
Detective Conan 1


♦ Non sono i problemi di salute dell'autore, ma la necessità di fare delle ricerche a fermare la pubblicazione di Detective Conan. Il manga è infatti fermo per una pausa di tre settimane in quanto l'autore, Gosho Aoyama, deve documentarsi per i prossimi casi.


Yoshiyuki Sadamoto ritorna al tavolo da disegno. Dal numero di dicembre, la rivista Young Ace riproporrà il manga Archaic Smile, che il character designer di Evangelion aveva realizzato tra il 2007 e il 2008 in collaborazione con la moglie. Terminati i tre capitoli già pubblicati in passato, arriverà una prosecuzione della storia.


♦ Pausa anche per GTO Paradise Lost. L'autore Tohru Fujisawa pare sia a corto di staff e quindi rimanda la produzione a tempi migliori.


Masahito Soda, autore di Capeta!, ritornerà all'opera con un nuovo manga che sarà intitolato Change! e che sarà pubblicato sul mensile Shounen Magazine di Kodansha. Ben 87 le pagine riservate al primo capitolo.


♦ Si terrà al Makuhari Messe di Chiba il prossimo 16 e 17 dicembre, la diciottesima edizione del Jump Festa, convention organizzata e dedicata alle opere del settimanale Shounen Jump di Shueisha. Tra le opere che avranno un evento sul palco principale c'è anche Yuuragi-sou no Yuuna-san.
Ciò, in considerazione del fatto che le opere protagoniste del Jump Festa sono state sempre adattate in un anime, porta gli addetti ai lavori a ritenere probabile un futuro adattamento anche per il manga di Tadahiro Miura.


Fonti Consultate:
Anime News Network (link nel testo)