E' proprio vero, anche ai migliori capita di sbagliare. Ironia a parte, è tutto vero: lo scorso 13 dicembre, uno Shinkansen che da Nagoya era diretto a Tokyo, ha lasciato il binario quando ancora nessuno era salito a bordo.

La strana faccenda ha colpito un po' tutti, ma soprattutto i passeggeri che hanno visto il treno partire davanti ai loro occhi. Ma, non temete, la storia ha un lieto fine. Dopo i primi attimi di smarrimento, il personale ha notato l'errore e avvisato immediatamente il macchinista, il quale ha provveduto all'arresto del treno che si era allontanato solamente di 20 metri. Il convoglio ha così fatto retromarcia fino al binario dove, finalmente, sono saliti tutti i passeggeri.
 
shinkansen.jpg


Secondo quanto dichiarato dal gestore del servizio, il curioso "incidente" ha avuto origine quando il conducente ha notato che le porte del treno erano chiuse (in realtà non si erano semplicemente ancora aperte) e, pensando che i passeggeri fossero a bordo, ha deciso di partire.

Nonostante i treni giapponesi siano famigerati per la loro puntualità e l'impeccabile servizio, ogni tanto una svista capita anche nel Sol Levante.

Fonte Consultata
Ferrovie.info