E pure a sta botta  tocca a me fare il "discorsone" di inizio anno. Come per i sondaggioni me lo sono rimandato di giorno in giorno e praticamente l'ho scritto poche ore fa, anche se non ancora sotto l'effetto dei festeggiamenti a Villa Moe/Zelgadis.

Schiariamoci anche stavolta la voce, tocchiamoci la pelata e via:

La svolta per AnimeClick.it con il sito nuovo è ormai alle spalle, quell'aprile  2016 che sconvolse la vita degli staffer e degli utenti portandoci in una nuova era del sito e della nostra comunità. I tempi cambiano e tocca adeguarsi, una volta una serie anime si guardava in tv, poi sono sparite e si sono guardate in stile carbonari passandosi i fansub, creati da altri appassionati, nelle maniere più disparate fino ad oggi che possiamo goderci i simulcast sulle piattaforme streaming in maniera legale.  Il sito non poteva restare lo stesso, si è adeguato ai social che ormai dominano la comunicazione via web, ma non ha però perso la sua anima e la sua comunità che, anzi, si è arricchita e rinnovata con una ulteriore impennata di iscrizioni che testimoniano un crescente apprezzamento. Non tutti, ovviamente, si sono adeguati e pian piano pezzi storici dell'utenza se ne sono andati, spiace ma evidentemente fa anche parte della natura delle cose.

Alcuni tempi eroici sono passati, ce ne dispiace ma tocca andare avanti ed ecco l'evoluzione sui social dove le nostre pagine hanno fatto enormi passi in avanti: Facebook ad oggi ha superato i 60.000 like e siamo a 3.000 followers su Twitter. Youtube ha visto il gran lavoro del secondo canale dedicato interamente all'universo fieristico e al cosplay, grazie all'opera del nostro film-maker Andrea Pierini, e l'affermazione del canale storico e dai giovani youtuber che lo animano con passione e sul quale abbiamo realizzato tanti bei live anche con tanti amici e addetti ai lavori. Il canale e il sito stanno infatti seguendo una politica simile, quella di diventare una sorta di catalizzatore per il fandom anime e manga dove tutti, nel rispetto e con argomenti adeguati, possono dire la loro, contribuendo a "vivere insieme" la nostra passione. Abbiamo sempre bisogno però di aiuto in questi settori per farli crescere e diventare sempre migliori. Se avete idee o volete partecipare alla loro esistenza, fatevi sotto!

Felice come sempre per le collaborazioni che stanno germogliando pian piano con varie realtà come altri canali Youtube, associazioni e gruppi di fan.
Animeclick.it non è il territorio di Tacchan o di Ironic74 o del suo staff, Animeclick ormai è un bene di tutti. Il fatto di essere rimasto in pratica l'unico sito che fa numeri a carattere "amatoriale" tra quelli che parlano a tutto tondo di anime, manga e Giappone deve essere motivo di orgoglio ma anche di responsabilità e apertura. Questa è stata la sfida del 2017 e lo sarà per il 2018! 
 
Venite a passare con noi anche questo 2018...senza limiti!

foto-lucca.jpg
 
Il successo di Your Name. ha portato ancora più attenzione sull'animazione giapponese, ancora più desiderio di informazione e di trovare altro di simile a quanto visto al cinema.
Accorgendoci di questa importante congiuntura ci siamo rimboccati le maniche, e in un anno (grazie a una infornata di nuovi newser valorosi) a livello di news siamo riusciti, ancora una volta, ad accorciare i tempi cercando di fornire un'informazione sempre abbastanza "tempestiva" con il proposito di rimediare a quella che era una nostra carenza. Alle fiere vi abbiamo dato le news praticamente in diretta (e per quanto riguarda Jpop e Dynit addirittura video, come stare seduti li), fornendo un servizio fatto con passione ma non per questo meno attento e scrupoloso.
Ovviamente, ogni tanto abbiamo anche sbagliato, ma grazie ai vostri commenti, siamo stati molto tempestivi nel rimediare e “correggere il tiro”. Abbiamo cercato, sempre su consiglio di tutti, staffer e utenti, di allargare gli argomenti e coprire tutto il target di appassionati, fornendo momenti di allegria (e per me ci debbono stare in un sito che parla di cartoni e fumetti o anime e manga come volete) ma anche di approfondimento, che cercheremo di proporre con maggior frequenza anche nel 2018.

Dal punto di vista "live" il 2017 è stato l'anno MAXIMO per noi. Non credo riusciremo a fare più di così. Abbiamo seguito totalmente tre grandi fiere: oltre alla classica Lucca (fatta con gran spiegamento di forze) abbiamo continuato con Milano (di cui siamo Media Partner) e confermato la calorosa Napoli (anche qui Media Partner per la prima volta). E' davvero un piacere vedere che le nostre conferenze e iniziative live riscuotono tanto interesse e richiamano tante persone, per noi è un modo di conoscervi e di dare un "volto" al sito. 
Grande lustro, poi, ci ha dato la partecipazione come Media Partner al Cartoons on The Bay proprio nell'anno dedicato al Giappone. Grazie alla Rai che ci ha riconosciuti come partner affidabile e con cui continua un rapporto di fiducia e di aiuto reciproco e, si spera, in futuro piu' serie anime in tv.
 
Il webmaster corre verso l'anno nuovo!
 



Posso poi non accennare ai viaggi in Giappone? Grazie a Zelgadis questa realtà è cresciuta e ha avuto un successo anche inaspettato. Anche nel 2017 sono stati portati a termine tre viaggi che sono vere e proprie esperienze tra appassionati, qualcosa di unico e "nostro" ed è per questo che, seppure onorati di varie offerte ricevute, continueremo a farli solo noi di AnimeClick.it insieme con la Miki Travel, per poter offrire sempre un viaggio studiato insieme a voi e non qualcosa di già confezionato.

Piccolo appunto personalissimo.

Non lo nego, quest'anno arrivo davvero con il fiatone alla conclusione. E' stato un anno tosto sia sotto il profilo personale che sotto quello del sito. Non mi sono risparmiato mai, cercando di dare il massimo in tutto. Chi non vive il "dietro le quinte" sicuramente non potrà immaginarsi quale grossa fatica e impegno sia portare avanti tutto questo. Qui non si prendono soldi (benchè ci sta chi dice il contrario senza mai dimostrarlo) e non è la Famiglia del Mulino Bianco. Come in tutte le realtà con numerosi partecipanti esistono screzi e diversità di vedute che alcune volte finiscono con la perdita (dolorosa) di uno staffer. Animeclick.it è sempre sta così ma alla fine si va avanti, perchè non è una singola persona a fare il sito, men che meno un gruppo, siamo tutti noi il sito. Voi e noi, io e te, tu che vuoi più animazione vintage e tu che vuoi idol e moe....tutto questo resta e sarà sempre questo sito anche per molti anni (si spera)  a venire: un fottuto luogo di incontro per noi appassionati. Una comunità vera, forte e non strombazzata sulla piazza per far felici i fotografi. Quindi anche per quest'anno

Auguri da Ironic74 e tutto lo staff!