Tokyo Puck è conosciuta come la prima rivista manga a colori del Giappone. Riconoscendo il suo alto valore culturale, la città di Saitama ha avviato un progetto di digitalizzazione della rivista con l'intento di preservarla nel tempo. Il progetto rientra nella campagna "Meiji 150 Years" promossa dal governo giapponese, che celebra il 150° anniversario dell'inizio dell'era Meiji nel 1868.
 

Ispirato alla rivista americana satirica Puck, che presentava fumetti e satira politica, Rakuten Kitazawa ha lanciato per la prima volta "Tokyo Puck", a colori e anch'essa con un forte taglio satirico, nel 1905. Rakuten è noto come il primo creatore di manga professionista del Giappone e, inoltre, per aver disegnato molti manga politici per la sua rivista. Fu caporedattore fino alla prima era Meiji; ciononostante la pubblicazione della rivista continuò in modo intermittente fino al 1941 nell'era Shōwa. Tokyo Puck è stata poi tradotta in inglese e cinese e venduta in altri paesi dell'Asia orientale.

I resti della residenza di Rakuten si trovano nella ex città di Ōmiya, che ora fa parte di quella di Saitama. La città ha istituito il Saitama Shiritsu Manga Kaikan (Museo municipale dei manga di Saitama) nel 1966, dove si possono vedere le testimonianze delle opere di Rakuten, per il quale è riservato uno speciale riguardo, ma anche le opere di mangaka moderni.

Il museo conserva le copie originali della rivista Tokyo Puck in un ambiente a temperatura e umidità controllate, alcuni di questi campioni sono messi in mostra come speciali pannelli. Oltre a proteggere il contenuto storico dal deterioramento, il progetto di digitalizzazione consente di mettere in esposizione altre delle sue opere, cosicché sempre più visitatori possano conoscere ciò che ha ci ha lasciato Rakuten.

Il progetto nazionale "Meiji 150 Years" mira, quindi, a preservare la storia dell'era Meiji e le città di tutto il Giappone parteciperanno con progetti incentrati sulla storia e cultura locali.
Come parte del progetto, sul sito web "Minna de Tsukuru Meiji 150-nen Kyoto no Kiseki" (150 anni di Meiji: le meraviglie di Kyoto realizzate da tutti) è possibile vedere non soltanto delle fotografie storiche, ma anche quelle del quartier generale originale della Nintendo a Kyoto.



Fonte consultata:
Anime News Netwok