Nonostante la carta stampata resti il caposaldo del'editoria, i media digitali stanno prendendo piede. Hiroyuki Nakano, capo editore della rivista Weekly Shounen Jump di Shueisha, ha affermato che la domanda digitale sta accorciando le distanze e che nel 2017, per la prima volta in Giappone, la vendita di volumi digitali ha superato quella dei volumi cartacei.

In questa nuova era,  Shounen Jump non vuole certo restare indietro coi tempi ed ecco perché ha pensato bene di promuovere delle app oltre alla vendita dei manga in formato elettronico. E proprio questa settimana è stato indetto il secondo Shonen Jump App Development Contest.

Gli svuluppatori sono invitati a creare un'app e dei servizi online che abbiano a che fare non solo con la rivista ma anche con i rispettivi manga e personaggi. Diverse le competenze per poter fare domanda: apprendimento automatico, analisi di big data, UI, motore grafico e affini.

Il vincitore può ricevere da 1 milione di yen e fino a 50 milioni per lo sviluppo del progetto. In più, è previsto un premio "di consolazione" di 100.000 yen. La scadenza è fissata al 15 giugno e ad ottobre saranno annunciati i vincitori.
 

L'anno scorso Shounen Jump aveva indetto il primo concorso all'interno delle iniziative per celebrare il cinquantesimo anniversario. A vincere è stato il progetto Mawashiyomi Jump, un servizio che grazie alla tecnologia AR permetterà agli utenti di scambiarsi i manga digitali usando una mappa reale. L'uscita è prevista per questo autunno.
 
Ma non è finita qui. Il 9 maggio a Shibuya si terrà l'evento Jump no Mirai 2018 dove si parlerà di:

- Shonen Jump Rookie, un portale dove gli autori di webcomic potranno facilmente caricare i propri lavori
- Jump Paint, un'app per disegnare manga tra le proposte dell cinquantesimo
- Mawashiyomi Jump
- progetti in corso e futuri Jump e Shounen Jump.

Tra gli ospiti, Yoshihisa Heishi, Shuhei Hosono e Yuta Momiyama. Sul sito ufficiale sono aperte le candidature per reporter, sviluppatori e rappresentanti IT.

Fonte Consultata:
Anime News Network