Nelle news o editoriali di AnimeClick non siamo soventi a prendere posizioni su questioni strettamente connesse ai vari fandom, è più giusto sbizzarrirci tra i commenti, nei blog, nell'area social e così via. Però se un lettore del sito ci chiede dello spazio per aprire una discussione (argomentando al meglio, che si sia d'accordo o meno) non vediamo perché negare questa opportunità, anzi.

Cristiano Paglionico, giovane e passionale appassionato di animazione, youtuber (cliccate qui per il suo canale) ci ha chiesto in modo accorato di poter dire la sua su una delle questioni più delicate di questi ultimi mesi, riguardanti l'ultimo anime dello studio TRIGGER x A-1 Pictures: Darling in the FRANXX

Se seguite l'opera avrete già benissimo capito dal titolo di cosa parliamo, in caso contrario continuate a vostro rischio e pericolo! 

Complimenti a Cristiano per la sua esposizione e la sua voglia di aprire un dibattito con il nostro sito... apriamo pure le danze!

 

“Ichigo deve morire” 
 
Quando la Community non sa darsi una calmata

Sono sempre stato contrario alle “Grill War”, semplicemente perché trovo assurdo discutere su quale personaggio femminile sia “oggettivamente il migliore” arrivando anche a pesanti insulti personali. E nonostante ne abbia viste moltissime di discussioni del genere, mai mi sarei aspettato quello che è successo in seguito all’Episodio 14 di Darling in the FRANXX.

Ho visto un fandom scatenarsi per motivazioni assurde e dopo questo scempio, non potevo davvero esimermi dal parlarvene, perché sono sinceramente saturo di vedere la community commettere, ogni volta, gli stessi identici errori.

Prima di cominciare, doverosa premessa: ho aspettato così tanto prima di parlare di questo argomento perché volevo trovare i modi e i termini giusti per poter spiegare il mio punto di vista, e finalmente ci sono riuscito. Detto questo, iniziamo.

N.B.: SE NON AVETE VISTO FINO L'EPISODIO 15 DI “DARLING IN THE FRANXX” SCONSIGLIO VIVAMENTE LA LETTURA DELL’ARTICOLO, SPOILER DOVUNQUE
 

Come tutti sappiamo, in seguito agli eventi dell’Episodio 13, Ichigo ha impedito ad Hiro e Zero Two di incontrarsi, sfruttando anche la sua posizione di Leader per farsi appoggiare dall’intera Squadra 13. E per questa GRAVISSIMA decisione, il fandom (o per meglio dire, i fan di Zero Two) sono arrivati a dire che è un personaggio fatto male, che deve morire e che è una... avete capito. Si è poi arrivati al limite del paradossale con le minacce allo Studio TRIGGER e a Kana Ichinose (la doppiatrice di Ichigo), per poi, STRANAMENTE, rivederla eletta a grandissimo personaggio dopo gli eventi dell’Episodio 15, che la vedono finalmente conscia del profondo legame tra i due “Darling”, ovvero qualcosa con il quale capisce finalmente di non poter competere, decidendo finalmente di farsi da parte.

Sorvolando sulla gravità dei gesti della community nei confronti della doppiatrice e dello studio di animazione, che, spero sia superfluo, sono assolutamente da condannare (si è arrivati a tutto questo per un cartone animato… complimenti, eh) voglio concentrare il mio breve articolo sul soggetto principale degli insulti: Ichigo stessa.

Le accuse principali rivolte al personaggio sono state l’aver ostacolato il rapporto tra Hiro e Zero Two e sfruttato il potere da Leader per condizionare tutti i compagni. Mi soffermo velocemente sulla seconda critica per poi parlare in modo più ampio della prima.

Va specificato che l’azione di Ichigo non è di certo delle migliori, in quanto sapeva benissimo di ciò che provavano i suoi compagni in quel momento e li ha “sfruttati”. Ciò però non esula loro dalle responsabilità: se non avessero davvero voluto aiutare Ichigo a portare avanti il piano di segregazione, molto semplicemente, NON L’AVREBBERO FATTO. È evidente che fossero genuinamente convinti che questo fosse il meglio che si potesse fare per aiutare Hiro, ma di questo ne parliamo dopo in maniera più approfondita.
 

Per quanto riguarda la prima critica, mi viene spontaneo chiedermi se coloro che si sono spinti a tanto hanno almeno provato ad empatizzare con il personaggio, invece di puntare subito il dito contro la nostra “Fragola” e coprirla di insulti per aver “rovinato” la loro ship preferita.

Chiariamo subito questo punto fondamentale: Ichigo non è cattiva e non ha fatto nulla con malizia. C’è una differenza a dir poco abissale tra un personaggio fatto male e un personaggio che non ti piace. Alla prima categoria, appartengono i personaggi che si sviluppano poco e male, hanno una brutta caratterizzazione, non vengono approfonditi o non hanno motivazioni valide per essere come sono. Evito esempi per non scatenare un’altra guerra, sappiate solo che Ichigo NON appartiene a questa categoria, bensì alla seconda, ovvero quella dei personaggi che, avendo o non avendo determinate caratteristiche, sono impopolari.

Nel caso di Ichigo, il suo “problema” è l’essere l’antagonista amoroso di Zero Two, che è decisamente più popolare nel fandom.

Questo porta, automaticamente, a vedere , agli occhi della maggioranza del fandom, ogni sua azione che ostacola i progressi del rapporto Hiro-Zero Two come sbagliate, ad etichettarla come personaggio fatto male etc., quando le sue azioni, semplicemente, sono la naturale conseguenze della situazione in cui si trova e di ciò che è conoscenza (non dimentichiamoci che i due “Darling” hanno avuto più di un’occasione per spiegare come stavano realmente le cose, e non lo hanno MAI fatto). Lei ha semplicemente agito basandosi su quello che sapeva e facendo ciò che riteneva più giusto per aiutare Hiro.

Basta soffermarsi sulla storia personaggio per comprendere quanto la situazione sia un caso limite: Ichigo è cresciuta isolata dal mondo esterno, senza mai poter comprendere a fondo i sentimenti umani e come potersi relazionare al meglio con gli altri. L’unica costante nella sua vita è stato Hiro, di cui è sempre stata innamorata. Hiro non l’ha mai ricambiata, e all’improvviso, proprio nel momento in cui la cotta era iniziata a diventare qualcosa di più serio, ovvero nell’età adolescenziale, arriva Zero Two, che devasta la vita di Ichigo portandosi via il suo amato e riducendolo in fin di vita ogni volta che pilotano lo Strelitzia assieme.

Facciamoci un esame di coscienza e ammettiamo che CHIUNQUE al suo posto avrebbe agito così.
 

Ha, infatti, una linea d’azione ben precisa e strutturata: per lei esiste SOLO Hiro. Ciò che gli fa del bene è buono, e ciò che gli fa del male non lo è. Non sapendo letteralmente nulla, e conscia di questo, la ragazzina ha preso l’unica decisione che avrebbe potuto razionalmente prendere in quella situazione, vista anche la sua posizione di Leader della Squadra 13: se Zero Two ferisce Hiro, ALLORA NON SI DEVONO PIÙ INCONTRARE. La situazione poi degenera, in quanto la pilota dello Strelitzia viene letteralmente segregata in camera sua dalla Leader della Squadra 13, e le viene continuamente impedito di vedere Hiro per tutta la durata del giorno (e a riprova che nulla è stato fatto con malizia, al primo tentativo di Zero Two di convincere gli altri a farle incontrare il suo Darling, Ichigo accetta).

Potranno sembrare decisioni sbagliate, visto e considerato che il ragazzo, in seguito, le ribadisce più volte di voler incontrare la sua partner. Tuttavia, questo non sminuisce la genuinità e la bontà d’animo con cui ha compiuto quei gesti, seppur sono i più sbagliati di quelli che avrebbe potuto compiere.

Potrà sembrare contraddittorio, ma lasciatemi spiegare: i gesti di Ichigo sono sbagliati non tanto per l’azione in sé, che mira, a costo di ripetermi, alla salvaguardia del suo amato, ma per le conseguenze, che portano nello stesso Episodio a far soffrire Hiro, mettere in pericolo la squadra per la perdita di senno di Zero Two e l’allontanamento di quest’ultima dalla Squadra 13, e che avrebbero portato sicuramente a conseguenze ben peggiori nella Battaglia della Gran Crevasse se San Goro non fosse intervenuto.

Ichigo è un essere umano, e udite udite… sbaglia. Non è perfetta, agisce d’impulso, crede di fare la cosa giusta facendo magari la scelta più sbagliata che potesse fare, è presuntuosa, è egoista… è un personaggio semplicemente straordinario e cristallino per la sua umanità, con tante sfaccettature diverse che si sviluppano meravigliosamente. Invece di segregare Zero Two avrebbe potuto ascoltarla, invece di andare a parlare tutti assieme nel finale avrebbe potuto farlo prima. Ichigo è semplicemente una teenager confusa per la sua peculiare situazione, lacerata da una vita che non vuole, ferita da dei sentimenti che non sa gestire e che sente il peso di un amore che sa bene che non verrà mai ricambiato. E non è giusto che il personaggio riceva un trattamento così penoso solo perché ha OSATO rovinare la ship preferita del fandom.

Bisogna crescere, bisogna imparare a comprendere che in un Anime, o più generalmente in una qualsiasi storia, non tutto va come vorremmo, e questo non ci autorizza a scatenare guerre online con quella che è appena terminata.

Sì, perché dopo l’Episodio 15, le acque si sono improvvisamente calmate. Guardacaso, proprio dopo che Ichigo aiuta Hiro ad incontrare Zero Two. Le è bastato “schierarsi con chi la denigrava” per passare da essere un personaggio schifoso ad essere un personaggio magnifico.
 

Badate, questo non vuole essere un articolo di elogio a “Fragolina”, che comunque reputo uno dei migliori personaggi di Darling in the FRANXX, quanto una seria critica ad un atteggiamento sempre più costante della community, ovvero puntare il dito urlando al “personaggio fatto male” solo perché ha fatto qualcosa che loro rimproverano, che loro aberrano perché va contro la loro Grill preferita, e che magari non si rendono conto che in realtà, nel profondo, la stessa azione che condannano, l’avrebbero fatta anche loro.
È necessario crescere, e magari anche darsi una bella calmata.

Ringrazio di cuore AnimeClick per avermi dato lo spazio per pubblicare questo pensiero che ci tenevo a condividere, e vi ricordo che “Darling in the FRANXX” è disponibile legalmente su Crunchyroll, anche gratuitamente in differita di una settimana.
 
Cristiano Paglionico